Skip to content

Società, cultura e pubblicità in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Giuliani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1994-95
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Cattini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

Il presente lavoro verifica l'esistenza di un parallelo tra l'evoluzione della società italiana dal dopoguerra ad oggi e l'evoluzione dei messaggi, dei metodi e dei mezzi pubblicitari.
E' superfluo ricordare che la pubblicità come strumento di marketing e di comunicazione non può prescindere dalla comprensione della popolazione a cui si rivolge.
Il metodo di analisi fa ampio uso di dati macro-economici e di documenti dai quali è possibile trarre l'evoluzione economico sociale della nostra società.
Inoltre si ripercorre la storia delle agenzie pubblicitarie e si rileva come i messaggi pubblicitari si sono adattati ai differenti momenti della nostra evoluzione sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Preview “Che sono le radici che s’avvinghiano, che rami crescono Da queste pietrose rovine? Figlio dell’uomo, Tu non puoi dirlo, né indovinarlo, perché conosci soltanto Un mucchio di immagini frante...” 1 Il significato di questi versi, tratti dalla “Terra Desolata” di Eliot, mette in risalto la solitudine dell’uomo nel mondo contemporaneo; un mondo in fin di vita, sul quale incombono tristi segnali della sua inevitabile sorte, nel quale l’essere umano è soggiogato da falsi idoli e figure illusorie, che all’inizio del secolo erano rappresentate dal progresso e dalla ricchezza di alcuni. Questo inizio inusuale non è un segnale di incipiente pazzia, bensì nasce dalla volontà di introdurre l’argomento pubblicitario prendendo a prestito il termine “immagini frante” (broken images nel testo originale). A molti, leggendo le parole “falsi idoli” ed “immagini illusorie”, sarà venuto in mente il concetto di “pubblicità”, che Eliot stesso non avrebbe tardato ad annoverare tra le sue broken images. Ed è proprio questo punto che mi interessa sottolineare. Purtroppo la pubblicità, ancora oggi, è considerata falsa, un idolo pagano creato dal progresso. Le immagini pubblicitarie che appaiono sui cartelloni stradali, sui mezzi di trasporto urbani, gli spot televisivi, i messaggi commerciali radiofonici vengono visti con diffidenza; in pochi credono alla veridicità della pubblicità, tutti sono infastiditi dall’assalto 1 T.S.Eliot, “La Terra Desolata (The Waste Land)”, 1922, v.19-22

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi