Skip to content

E-fashion ed e-commerce: come il virtuale diventa esperienziale nel negozio online

Questo lavoro ha l'obiettivo di comprendere se e come l'esperienza d'acquisto che viviamo quotidianamente in un punto vendita tradizionale possa essere efficacemente tradotta grazie agli strumenti e al linguaggio del web.
Partendo dall'analisi del consumatore postmoderno e dalle modalità con cui egli si relaziona non solo alle marche ma anche alle nuove tecnologie verrà preso in considerazione le modalità comunicative ed i codici espressivi messe in campo dai brand della moda per "far vivere" un'esperienza d'acquisto online al proprio pubblico di utenti/consumatori, con particolare attenzione al linguaggio del Web 2.0. Verrà poi preso in considerazione non solo lo sviluppo del canale e-commerce ma anche i siti di crowdsourcing e il fenomeno delle vendite post-sfilata con tutte le opportunità che questi modelli hanno offerto ai brand della moda. Le case history (Yoox e Zalando) serviranno infine a verificare se la teoria esposta nei primi capitoli ha effettivo riscontro nella realtà.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Questo lavoro rappresenta l’ultima tappa di un percorso di studi intrapreso due anni fa, un percorso particolarmente ricco e multidisciplinare. Questo è il motivo per cui, sebbene il cuore di questa tesi riguarderà la comunicazione online degli e-store di moda, verranno inevitabilmente toccate anche materie come il marketing, la sociologia, l’economia aziendale e la storia dei media. La scelta dell’argomento di questa trattazione è ricaduta sul rapporto tra il mondo del fashion e le tecnologie della comunicazione e dell’informazione, per prendere in analisi sia l’e-fashion e come gli e-store di moda veicolino l’esperienza d’acquisto, sia la comunicazione online dei brand del fashion system. Mi sono chiesta in particolare fino a che punto l’esperienza di marca, la capacità di “vivere” il momento dell’acquisto – quella che ci elettrizza e ci fa sognare in un punto vendita, rendendo l’acquisto speciale – possa essere reinterpretata dal punto vendita online. Mi sono inoltre chiesta se il linguaggio virtuale sia davvero in grado di tradurre efficacemente l’identità dei brand, per far vivere al consumatore online un’esperienza d’acquisto completa ed appagante. Se la risposta è sì, attraverso quali modalità comunicative e codici espressivi avviene tale processo? Queste saranno le domande principali a cui cercherò di dare risposta nelle pagine che seguono. L’argomento è senz’altro attuale e tocca il rapporto delicato tra moda, consumatore e nuove tecnologie. La moda oggi si manifesta in quasi ogni aspetto della nostra quotidianità: il fashion non è solo ciò che indossiamo, un mero fatto di estetica, ma si esprime nelle nostre opinioni, nelle letture, nei film, nelle scelte per il tempo libero e, in altre parole, in tutto ciò che caratterizza i nostri gusti e la nostra identità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Placa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Simonetta Buffo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi