Skip to content

Relazione finale - Abilitazione Diritto ed Economia

Informazioni tesi

  Autore: Agnese Buscemi
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Abilitazione insegnamento scuola superiore, Diritto ed economia.
Anno: 2014
Docente/Relatore: Carmelo Provenzano
Istituito da: UKE - Università Kore di Enna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

Ho realizzato una relazione finale al termine del percorso che mi ha permesso di abilitarmi all'insegnamento, nella scuola superiore, per le materie seguenti: diritto ed economia. Nella prima parte, vi sono indicazioni generali sulla normativa dei corsi e sugli insegnamenti dell'area comune. Seguono, gli insegnamenti dell'area specifica, la normativa sulla riforma Gelmini, la costruzione di un modulo didattico, nonchè i BES.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Il percorso abilitante speciale I percorsi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento sono stabiliti dal D.M. 249 del 10 settembre 2010, il quale ha stabilito un nuovo iter per la formazione iniziale del personale docente. Per ottenere l'abilitazione all'insegnamento, il decreto prevede l'attivazione, presso le Università, di uno specifico corso universitario il Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Un ulteriore percorso per conseguire l’abilitazione è rappresentato dai PAS (Percorsi Abilitanti Speciali), introdotto a seguito delle integrazioni normative apportate al D.M. 249/2010 (Artt. 5,11,15 e tabella 11-bis). Successivamente al predetto decreto, sono poi stati emanati diversi provvedimenti normativi che hanno specificato meglio questo nuovo ultimo percorso. In particolare, sono stati emanati:  Il Decreto Ministeriale del 23 marzo 2013, il quale si occupa dell’istituzione dei percorsi speciali abilitanti ai sensi del decreto del MIUR n. 249 del 10 settembre 2010;  Il Decreto Ministeriale n. 81 del 25 marzo 2013. Esso apporta modifiche al decreto 10 settembre 2010, n. 249, concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244».  Il Decreto Dipartimentale n.45 del 22 novembre 2013. Tale decreto prevede l’attivazione di corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado. Tra i vari provvedimenti normativi, acquista particolare importanza il Decreto Dipartimentale n. 45 del 22 novembre 2013, aggiornato il 25 febbraio 2014, in quanto esso prevede l’attivazione dei PAS. Ciò premesso, i PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, rivolti ai docenti che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali, paritarie o nei centri di formazione professionale, a partire dall’anno scolastico 1999/2000 fino all’a.s. 2012/2013. Almeno un anno di servizio deve essere stato prestato sulla classe di concorso per la quale si chiede l’accesso al percorso formativo abilitante speciale. Gli aspiranti che abbiano prestato servizio in più anni e in più di una classe di concorso, optano per una sola di esse, fermo restando il diritto a conseguire ulteriori abilitazioni nei percorsi di tirocinio ordinari. Gli Atenei e le Istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, istituiscono i PAS. Gli Uffici Scolastici Regionali trasmettono l’elenco degli ammessi ai corsi agli Atenei e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi