Skip to content

Serial killer e serial consumer: il nuovo confine tra Jekyll e Hyde nella produzione seriale

Alla fine dell’Ottocento si verifica il primo vero caso di serial killer moderno della storia: Jack Lo Squartatore. Siamo nell’epoca vittoriana, e la seconda rivoluzione industriale ha trasformato le città in grandi metropoli abitate da migliaia di persone e dove i ritmi della vita sono scanditi dalle macchine. Le nuove tecniche industriali permettono una suddivisione del lavoro, cosiddetto lavoro in serie. Il concetto di serialità viene applicato non solo alla produzione industriale di beni durevoli ma anche alla produzione industriale di massa.
Proprio in questa epoca gli avvenimenti reali, come quello dello squartatore a Londra vengono riportati dapprima nei romanzi e per poi approdare sullo schermo cinematografico. Negli anni la rappresentazione di simili vicende cambia radicalmente tenendo conto del contesto storico sociale e culturale.
Oggi rimane sempre d’attualità la cronaca riguardante i serial killer soprattutto con la nascita di canali dedicati, di film e soprattutto di personaggi che approdano sullo schermo televisivo.
L’oggetto di indagine di questo lavoro è comprendere i cambiamenti nella rappresentazione dell’omicidio seriale nei processi di produzione e consumo seriale, tenendo conto del rapporto tra i protagonisti di questo genere narrativo e i loro lettori o spettatori.
Nel primo capitolo verrà analizzato il contesto nella quale si sviluppano e nascono i primi processi seriali, partendo dai primi esempi di narrativa serializzata con il romanzo d’appendice fino alla nascita di una vera e propria industria culturale di massa. Nel seguente capitolo si terrà conto dei cambiamenti socio culturali e della nascita di nuovi generi letterari con Edgar Allan Poe. Per affrontare nel migliore dei modi l’argomento verrà preso in esame la storia di Jack Lo Squartatore, di come questa abbia aperto la strada a nuovi approcci nei romanzi gialli ed investigativi ma soprattutto come l’esistenza di simili assassini possa sconvolgere l’esistenza nel nuovo mondo moderno. Infine, sarà preso in considerazione il romanzo di Stevenson Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde per comprendere nel migliore dei modi le nuove discipline scientifiche che studiano la psiche umana e per aprire le porte alla nuova concezione che ogni essere umano oscilli continuamente tra bene e male.
Nel secondo capitolo si cercherà di spiegare invece la natura dei serial killer, da dove nasce la loro psicopatia, le loro perversioni e di come questi si facciano largo all’interno della società. Inoltre, saranno presi in esame tre film di tre differenti epoche al fine di comprendere come cambia la rappresentazione del serial killer nell’industria cinematografica. Nella parte conclusiva del capitolo invece verranno analizzate le analogie tra i rituali omicidiari e quelli di consumo seriale, tenendo conto di come i processi seriali diventano sempre più legati alla realtà stessa.
Nel capitolo finale saranno presi in considerazione i serial killer televisivi come Hannibal e Dexter considerati post seriali. In particolar modo verrà esaminata l’empatia che si crea tra il protagonista delle citate serie e gli spettatori. Verrà analizzato il cambiamento di rapporto tra lo spettatore moderno e i killer televisivi rispetto a quelli precedenti, le differenze con il passato, l’accettazione da parte dei nuovi spettatori e il cambiamento nel rapporto tra bene e male.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Alla fine dell’Ottocento si verifica il primo vero caso di serial killer moderno della storia: Jack Lo Squartatore. Siamo nell’epoca vittoriana, e la seconda rivoluzione industriale ha trasformato le città in grandi metropoli abitate da migliaia di persone e dove i ritmi della vita sono scanditi dalle macchine. Le nuove tecniche industriali permettono una suddivisione del lavoro, cosiddetto lavoro in serie. Il concetto di serialità viene applicato non solo alla produzione industriale di beni durevoli ma anche alla produzione industriale di massa. Proprio in questa epoca gli avvenimenti reali, come quello dello squartatore a Londra vengono riportati dapprima nei romanzi per poi approdare sullo schermo cinematografico. Negli anni la rappresentazione di simili vicende cambia radicalmente tenendo conto del contesto storico sociale e culturale. Oggi rimane sempre d’attualità la cronaca riguardante i serial killer soprattutto con la nascita di canali dedicati, di film e soprattutto di personaggi che approdano sullo schermo televisivo. L’oggetto di indagine di questo lavoro è comprendere i cambiamenti nella rappresentazione dell’omicidio seriale nei processi di produzione e consumo seriale, tenendo conto del rapporto tra i protagonisti di questo genere narrativo e i loro lettori o spettatori. Nel primo capitolo verrà analizzato il contesto nella quale si sviluppano e nascono i primi processi seriali, partendo dai primi esempi di narrativa serializzata con il romanzo d’appendice fino alla nascita di una vera e propria industria culturale di massa. Nel seguente capitolo si terrà conto dei cambiamenti socio culturali e della nascita di nuovi generi letterari con Edgar Allan Poe. Per affrontare nel migliore dei modi l’argomento verrà preso in esame la storia di Jack Lo Squartatore, di come questa abbia aperto la strada a nuovi approcci nei romanzi gialli ed investigativi ma soprattutto come l’esistenza di simili assassini possa sconvolgere l’esistenza nel nuovo mondo moderno. Infine, sarà preso in considerazione il romanzo di Stevenson Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde per comprendere nel migliore dei modi le nuove discipline scientifiche che studiano la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ciro D'agostino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture digitali e della comunicazione
  Corso: Scienze sociologiche
  Relatore: Sergio Brancato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

industria culturale
serial killer
serialità
metropoli
serie tv
dexter
post seriale
serial consumer
dottor jekyll e mister hyde
produzione seriale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi