Skip to content

API, PREZIOSE COLLABORATRICI - Un percorso di scoperta della società delle api e del valore di ognuno nella comunità della 2^C

Nel primo capitolo viene descritto il contesto nel quale ho realizzato la progettazione didattica relativa al tirocinio. Viene presentato utilizzando il modello teorico ecologico, che permette di conoscere l'ambiente con una metaforica lente di ingrandimento, con la quale osservare il contesto culturale riferito all'inclusione, il territorio, la realtà scolastica, fino ad arrivare alla classe 2^C e a Nicolò, il bambino che ho seguito.
Un approfondimento permette di conoscere meglio la sua personalità, il suo disturbo borderline, comportamentale-relazionale, e il suo funzionamento.
Infine, viene trattato il tema della rete educativa fra persone ed enti, in ottica educativa e inclusiva.
Il secondo capitolo delinea le caratteristiche della scuola inclusiva, trattando i temi della documentazione da produrre per il bambino disabile, della didattica inclusiva, della mia idea di inclusione, del ruolo che dovrebbe assumere l'insegnante di sostegno e del progetto di vita per ogni bambino.
Il terzo ed ultimo capitolo rappresenta il racconto del percorso didattico "Api, preziose collaboratrici: un percorso di scoperta della società delle api e del valore di ognuno nella comunità della 2^C". Tale progetto è stato realizzato nel contesto presentato, avvalendomi della conoscenza delle caratteristiche della scuola inclusiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Corso aggiuntivo per il sostegno. Relazione di tirocinio di Cristina Marras 5 PRESENTAZIONE Nel primo capitolo viene descritto il contesto nel quale ho realizzato la progettazione didattica relativa al tirocinio. Viene presentato utilizzando il modello teorico ecologico, che permette di conoscere l’ambiente con una metaforica lente di ingrandimento, con la quale osservare il contesto culturale riferito all’inclusione, il territorio, la realtà scolastica, fino ad arrivare alla classe 2°C e a Nicolò, il bambino che ho seguito. Un approfondimento permette di conoscere meglio la sua personalità, il suo disturbo borderline, comportamentale-relazionale, e il suo funzionamento. Infine, viene trattato il tema della rete educativa fra persone ed enti, in ottica educativa e inclusiva. Il secondo capitolo delinea le caratteristiche della scuola inclusiva, trattando i temi della documentazione da produrre per il bambino disabile, della didattica inclusiva, della mia idea di inclusione, del ruolo che dovrebbe assumere l’insegnante di sostegno e del progetto di vita per ogni bambino. Il terzo ed ultimo capitolo rappresenta il racconto del percorso didattico “Api, preziose collaboratrici: un percorso di scoperta della società delle api e del valore di ognuno nella comunità della 2°C”. Tale progetto è stato realizzato nel contesto presentato, avvalendomi della conoscenza delle caratteristiche della scuola inclusiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Marras
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Sostegno - Scienze della Formazione Primaria
Anno: 2014
Docente/Relatore: Montani Rinalda
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnante di sostegno
disturbo borderline
scienze della formazione primaria
progetto didattico api

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi