Skip to content

Dalla Strenna all'Ebook. Nuove strategie di marketing per il giornalismo

Informazioni tesi

  Autore: Ludovica Brunamonti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Giornalismo ed editoria
  Relatore: Marina Milan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

La ricerca ricostruisce il percorso delle stretegie di marketing utilizzate da editori e tipografi nel corso della storia sino ad arrivare alla recente frontiera del libro elettronico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il lavoro di ricerca proposto in questa sede tratta l’argomento Ebook dal punto di vista delle possibili applicazioni in ambito giornalistico. È evidente che nel panorama dei media sia in corso un cambiamento: basta scorrere i siti dei principali quotidiani italiani per accorgersi che i libri elettronici ormai rientrano tra i prodotti che gli editori prediligono proporre al proprio pubblico. Pubblicizzare titoli di Ebook accanto al nome della testata è divenuta una strategia di marketing sempre più diffusa, grazie ai molteplici vantaggi: bassi costi, costanti aggiornamenti, praticità e velocità, che confluiscono perfettamente nel formato del libro elettronico, ma dietro questa nuova tecnologia si cela molto di più. I quotidiani puntano spesso sulle firme più qualificate con lo scopo di incentivare il brand e promuovere libri elettronici che soddisfano le aspettative del pubblico. I giornalisti non si limitano a proporre reportage, ma l’intero risultato di un’inchiesta: in questo modo l’Ebook, in un Paese che sta affrontando la crisi economica come l’Italia e dove le popolazioni trasmigrano, appaga al meglio la curiosità dei lettori. Il lavoro proposto è di tipo comparativo poiché, inaspettatamente, nel corso dell’anno si è concretizzata l’occasione per svolgere un tirocinio all’estero, durante il quale è stato possibile effettuare una proficua ricerca nell’ambito della tesi. Grazie a questa esperienza è emerso un confronto tra due contesti europei che storicamente si approcciano all’universo della lettura in modo decisamente differente. Da una parte l’Italia, dove il numero di lettori di libri e giornali è sempre molto basso rispetto alla media europea, dall’altra la Svezia, dove il pubblico è storicamente legato alla lettura e il settore dell’editoria non è stato investito dalla crisi che sta mettendo in ginocchio gli editori nostrani. Questa comparazione è il frutto di un periodo di soggiorno di tre mesi a Stoccolma, nell’ambito del programma comunitario di mobilità studentesca Erasmus Placement,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi