Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La nascita di impresa nel settore della compravendita di auto online

Questa startup nasce per contrastare ed annullare la possibilità di truffe online nel settore della compravendita di auto, fenomeno presente e sempre più crescente come dimostrato dai recenti report del Centro Europeo dei Consumatori.

Si è proceduto allo sviluppo di un servizio totalmente online che mette in relazione concessionari auto, venditori privati, rivenditori e acquirenti e che rende nulla la possibilità di truffa durante il processo di compravendita di automobili online.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il ruolo di Internet nello scambio di idee e di incontro di diverse figure professionali ha assunto negli ultimi anni una posizione sempre più di rilievo nella nascita di nuove idee imprenditoriali, e quindi di vere e proprie imprese, trasversali ad ogni settore dell’economia. Sono le cosiddette imprese in startup o più semplicemente startup. Tale termine indica la fase di sviluppo iniziale di una nuova realtà imprenditoriale, cioè l’arco di tempo in cui l’intera organizzazione si mette in opera per trasformare l’idea in un processo in grado di generare profitti e utili. Il termine startup deve essere però distinto dalle aziende spin-off, cioè tutte quelle realtà che nascono da una profonda ricerca universitaria e accademica che permettono la nascita di imprese altamente tecnologiche. Storicamente le startup venivano associate a tutte le nuove imprese nate nell’ambito del settore internet e dell’informazione, anche se questa accezione è stata poi successivamente mitigata, nonostante il web rappresenti ancora oggi il luogo più rapido in cui possono nascere nuove idee e per mezzo del quale possono trasformarsi in breve tempo in una vera realtà imprenditoriale, grazie alla ridotta necessità di beni strumentali. L’idea di una tesi sul tema delle startup nasce da un’esperienza concreta in questo mondo, che mi ha visto collaborare alla definizione e alla messa in pratica di un’idea nell’ambito di un team di cinque persone in Repubblica Ceca. È stata in primo luogo l’osservazione e l’analisi di un bisogno reale e avvertito dal mercato a consentire la nascita di un’idea, seguita poi da uno studio di fattibilità del progetto sia dal punto di vista operativo, sia dal punto di vista finanziario. La necessità di porre un limite e dare una soluzione concreta alla piaga delle truffe nella compravendita di automobili online è stata la motivazione alla base della creazione di questa idea imprenditoriale. Un bisogno avvertito in prima persona dal fondatore ed investitore unico di questa nuova impresa ed un bisogno reale analizzato e segnalato anche da report del ECC-net, il Centro Europeo dei Consumatori.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Fabrizio Martini Contatta »

Composta da 50 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 466 click dal 03/12/2014.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.