Skip to content

Nuove strategie di comunicazione per gli studi professionali

Questa tesi ha lo scopo di analizzare e comprendere le potenzialità delle nuove tecnologie dell'informazione, nello specifico quelle della comunicazione mobile e degli strumenti open source, nel campo degli studi professionali.
La domanda a cui si cerca di dare risposta è: con quali modalità è possibile ottenere il massimo profitto con il minor dispiego di fondi ed energie?
Per affrontare questo tema è necessario prima di tutto comprendere l'attuale stato degli studi professionali e delle loro capacità di comunicazione.
Con l'intervento della legge Bersani del 2006, come descritto nel capitolo primo, non si parla più di “informazioni sull'esercizio della professione”, bensì di “informazioni sull'attività professionale” e diventa quindi possibile per gli Studi Professionali ragionare in termini di marketing e rivedere le proprie modalità comunicative.
Nel capitolo secondo si parlerà della necessità di prendere coscienza dell'attività di uno studio professionale, del tipo di servizio che si eroga e dell'importanza dell'identità dello Studio, che in questo contesto diventa sempre più simile al concetto di brand.
In funzione di ciò è necessario creare, come descritto nel capitolo terzo, un piano di comunicazione strategico, che permette non solo di definire con più chiarezza l'identità dello studio, ma anche di capire l'importanza di marketing e comunicazione, l'utilità di tali attività nel lungo periodo, le più corrette modalità di utilizzo e il posizionamento attuale e previsto futuro per lo studio.
Il capitolo quarto espone una visione di comunicazione incentrata sul cliente, dove l'ascolto e la relazione, insieme a professionalità e consapevolezza, sono i pilastri per ottimizzare le qualità dello studio.
Nel capitolo cinque si porta l'esempio di LabLaw, uno studio associato specializzato in diritto del lavoro, se ne analizza lo status e i metodi di relazione con il cliente, con particolare attenzione alla comunicazione web.
Il capitolo sesto, nonché l'ultimo, descrive la creazione di un'app con il programma open source AppArchitect e considera le possibilità di questo strumento applicato al caso dello studio LabLaw.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract Questa tesi ha lo scopo di analizzare e comprendere le potenzialità delle nuove tecnologie dell'informazione, nello specifico quelle della comunicazione mobile e degli strumenti open source, nel campo degli studi professionali. La domanda a cui si cerca di dare risposta è: con quali modalità è possibile ottenere il massimo profitto con il minor dispiego di fondi ed energie? Per affrontare questo tema è necessario prima di tutto comprendere l'attuale stato degli studi professionali e delle loro capacità di comunicazione. Con l'intervento della legge Bersani del 2006, come descritto nel capitolo primo, non si parla più di “informazioni sull'esercizio della professione”, bensì di “informazioni sull'attività professionale” e diventa quindi possibile per gli Studi Professionali ragionare in termini di marketing e rivedere le proprie modalità comunicative. Nel capitolo secondo si parlerà della necessità di prendere coscienza dell'attività di uno studio professionale, del tipo di servizio che si eroga e dell'importanza dell'identità dello Studio, che in questo contesto diventa sempre più simile al concetto di brand. In funzione di ciò è necessario creare, come descritto nel capitolo terzo, un piano di comunicazione strategico, che permette non solo di definire con più chiarezza l'identità dello studio, ma anche di capire l'importanza di marketing e comunicazione, l'utilità di tali attività nel lungo periodo, le più corrette modalità di utilizzo e il posizionamento attuale e previsto futuro per lo studio. Il capitolo quarto espone una visione di comunicazione incentrata sul cliente, dove l'ascolto e la relazione, insieme a professionalità e consapevolezza, sono i pilastri per ottimizzare le qualità dello studio. Nel capitolo cinque si porta l'esempio di LabLaw, uno studio associato specializzato in diritto del lavoro, se ne analizza lo status e i metodi di relazione con il cliente, con particolare attenzione alla comunicazione web. Il capitolo sesto, nonché l'ultimo, descrive la creazione di un'app con il programma open source AppArchitect e considera le possibilità di questo strumento applicato al caso dello studio LabLaw.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Sgaravatto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze e tecnologie della comunicazione
  Relatore: Giorgio Poletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
brand
studi professionali
comunicazione strategica
studi associati
creazione di app
comunicazione per professionisti
app architect
marketing per avvocati

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi