Skip to content

I social network tra pericoli e potenzialità. Il fenomeno Facebook.

Siamo ormai definitivamente nell’era di Facebook. Un fenomeno sociale destinato a cambiare le regole che vigono nei rapporti interpersonali.
Quello di Facebook e dei social network è un argomento talmente vasto che approfondirlo in tutta la sua estensione in una tesi di laurea triennale sarebbe improponibile, sia per la vastezza che lo contraddistingue, sia per le innumerevoli ed interessanti sfaccettature che cela al suo interno.
Ho deciso quindi di affrontare questa tematica partendo dagli studi di importanti sociologi in materia di reti sociali, in modo da comprendere il percorso con cui si è arrivati a definirle così come le conosciamo oggi.
In seguito ho approfondito il tema dei social network come principali strumenti di comunicazione individuale, all’interno di un mondo ancora più vasto che è quello del Web 2.0, dove il concetto chiave è quello della condivisione.
Infine concluderò con l’argomento più delicato, ovvero il fenomeno di Facebook dal punto di vista dell’identità e delle relazioni, per arrivare a tracciare un bilancio finale su come il famoso social network di Mark Zuckerberg possa incidere sulla nostra vita, sia in maniera positiva, ma anche, inevitabilmente, in maniera negativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
! 6! INTRODUZIONE È innegabile l’eccezionale sviluppo avuto negli ultimi tempi dai social network, basti semplicemente pensare al fatto che Facebook, il social più popolato, ha superato il miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. Questi servizi hanno inoltre avuto uno straordinario impatto sociale su un’estesa fetta della popolazione. Infatti, nonostante si creda che il fruitore medio di questi servizi sia un adolescente o un giovane adulto, sono sempre di più coloro che fanno uso di questi nuovi mezzi comunicativi per i motivi più disparati. Le aziende si fanno pubblicità utilizzandoli come strumento di marketing, inoltre vengono impiegati per organizzare eventi e come strumento di comunicazione virale. Addirittura sono numerosissimi i siti specializzati nella ricerca dell’anima gemella, anche per i non più giovani. Insomma, la rivoluzione che Internet ha provocato dal punto di vista delle relazioni sociali, sia in positivo che in negativo, non può essere ignorata e si estende a macchia d’olio. Ma ci siamo mai chiesti quanto realmente ragioniamo sulla nostra vita virtuale? Studiando per ottenere la laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), ho avuto modo più volte di affacciarmi al mondo dei social network. Nel corso “Comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica”, (tenuto dalla professoressa Giovanna Bandiera e dal professor Francesco Pira), sono state affrontate tematiche legate ai social network come mezzi di comunicazione professionale, utilizzati da aziende e istituzioni. Ho avuto inoltre la possibilità di frequentare il tirocinio professionalizzante in un’agenzia di web marketing, che mi ha portato al comprendere le potenzialità di queste tecnologie (soprattutto Facebook) come strumento di marketing e di lavoro. In questo progetto ho dunque deciso di indagare le implicazioni sociali derivanti dall’uso dei social network. I motivi sono molteplici, e il primo dei quali è forse il più semplice. Io stesso sono un fruitore dei social network, sono infatti iscritto a Facebook e ad altre piattaforme come Instagram, Linkedin e Google+. Più di una volta mi sono domandato se sia corretto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Malacasa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Pira
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi