Skip to content

Folksonomy e Web 2.0

Informazioni tesi

  Autore: Gloria Peperoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giovanna Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

Internet è sempre stato descritto come un mondo a sé stante, in continuo mutamento, dove è possibile cercare e trovare quotidianamente risorse più o meno innovative e utili, ma pur sempre interessanti.
Il Web per sua natura, non ha mai smesso di creare ulteriori sviluppi, cercando di attirare a sé, un maggior numero di persone, proponendo sempre nuove attività; come ben sappiamo, infatti, è un posto dove c'è spazio per tutti, è utile per il lavoro, per approfondire interessi, realizzare fonti di business e intraprendere relazioni sociali, diventando a sua volta un settore interessante da studiare. È in continuo aggiornamento, migliorando e innovandosi velocemente, grazie al continuo aumento del numero di persone che se ne avvicinano.
Nel 2004, la nascita del Web 2.0, porta un aumento esponenziale della quantità di persone raggiunte dalla banda larga, e quindi da internet, diventando così uno strumento sempre più diffuso e a portata delle masse.
Principale conseguenza, è il fatto che ora la gestione delle informazioni non è un presupposto esclusivo di certi ambienti e diventa di dominio pubblico. Aumenta inoltre la voglia di comunicare e la voglia di condividere le proprie realtà, i propri pensieri e le proprie risorse. È in questo tipo di ambiente che le aziende Web sviluppano strumenti, supporti e applicazioni creati per permettere agli utenti di usufruire a pieno, di tutte le potenzialità della rete, e di condividere le esperienze con altri utenti.
È da questo aspetto collaborativo che si è deciso di partire per sviluppare questa tesi, relazionandolo con i principali metodi di organizzazione della conoscenza on-line. Particolare attenzione andrà a quello che sarà il soggetto di questa tesi, ovvero il fenomeno, ormai dominante, della Folksonomy, la quale attraverso una spontanea classificazione da parte degli utenti, quindi “dal basso”, si impone come un possibile futuro metodo di organizzazione delle risorse.
Quello che ci chiediamo in merito a questo sistema, dopo aver evidenziato proprietà e limiti, è se risulta abbastanza strutturato da poter essere utilizzato anche su larga scala e se può diventare un sistema idoneo anche al di fuori del contesto on-line. Soprattutto ci chiediamo se, privo di una guida di tipo specifico, quindi non affiancato da professionisti dell'organizzazione di risorse, possa rispondere a tutte le esigenze di catalogazione necessarie a un corretto reperimento delle risorse e delle informazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Internet è sempre stato descritto come un mondo a sé stante, in continuo mutamento, dove è possibile cercare e trovare quotidianamente risorse più o meno innovative e utili, ma pur sempre interessanti. Il Web per sua natura, non ha mai smesso di creare ulteriori sviluppi, cercando di attirare a sé, un maggior numero di persone, proponendo sempre nuove attività; come ben sappiamo, infatti, è un posto dove c'è spazio per tutti, è utile per il lavoro, per approfondire interessi, realizzare fonti di business e intraprendere relazioni sociali, diventando a sua volta un settore interessante da studiare. È in continuo aggiornamento, migliorando e innovandosi velocemente, grazie al continuo aumento del numero di persone che se ne avvicinano. Nel 2004, la nascita del Web 2.0, porta un aumento esponenziale della quantità di persone raggiunte dalla banda larga, e quindi da internet, diventando così uno strumento sempre più diffuso e a portata delle masse. Principale conseguenza, è il fatto che ora la gestione delle informazioni non è un presupposto esclusivo di certi ambienti e diventa di dominio pubblico. Aumenta inoltre la voglia di comunicare e la voglia di condividere le proprie realtà, i propri pensieri e le proprie risorse. È in questo tipo di ambiente che le aziende Web sviluppano strumenti, supporti e applicazioni creati per permettere agli utenti di usufruire a pieno, di tutte le potenzialità della rete, e di condividere le esperienze con altri utenti. È da questo aspetto collaborativo che si è deciso di partire per sviluppare questa tesi, relazionandolo con i principali metodi di organizzazione della conoscenza on-line. Particolare attenzione andrà a quello che sarà il soggetto di questa tesi, ovvero il fenomeno, ormai dominante, della Folksonomy, la quale attraverso una spontanea classificazione da parte degli utenti, quindi “dal basso”, si impone come un possibile futuro metodo di organizzazione delle risorse. Quello che ci chiediamo in merito a questo sistema, dopo aver evidenziato proprietà e limiti, è se risulta abbastanza strutturato da poter essere utilizzato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

web
tag
folksonomy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi