Skip to content

L'innovazione tecnologica: il caso Samsung

Le vendite di smartphone hanno fatto registrare dal 2009, anno di inizio della commercializzazione di questi innovativi dispositivi, un incremento a livello globale del 557%, passando dai 173,8 milioni di unità vendute nel 2009 ai 968 milioni nel 2013. In un contesto di profonda crisi, in cui si sta assistendo ad una riduzione del potere d'acquisto delle famiglie e ad un aumento del costo della vita, tali dati fanno ragionare sul fatto che per le aziende, investire in tecnologia ed in ricerca e sviluppo può veramente essere il segreto per guardare al futuro con maggiore ottimismo.
Negli ultimi vent’anni, infatti, la tecnologia ha fatto enormi passi avanti e l’unico modo che hanno avuto le aziende per fronteggiare questa rapida e continua evoluzione è stata quella di concentrare i loro sforzi per far diventare tale elemento non solo un ulteriore fattore per aumentare il vantaggio sui concorrenti ma il punto cardine della loro attività.
La presente trattazione, partendo proprio da tale concetto, descrive le differenti strategie innovative utilizzate dalle diverse aziende leader del mercato high-tech (con particolare riferimento al settore della telefonia mobile) per riuscire ad ottenere una posizione di rilievo in questo particolare segmento di mercato.
Per prima cosa si introdurrà il concetto di innovazione tecnologica fornendone alcune definizioni ed una classificazione basata su tipologia ed importanza. Proseguendo con un breve excursus riguardante l’evoluzione della tecnologia, ci si soffermerà sul ruolo ricoperto dall’innovazione tecnologica all’interno delle imprese sia a livello mondiale che a livello nazionale. A tal proposito, si prenderanno in considerazione le modalità con le quali lo Stato incentiva l’innovazione tecnologica attraverso finanziamenti e agevolazioni fiscali per le aziende.
Sulla base di tali premesse, si analizzerà come le diverse aziende creino vantaggio competitivo e gli effetti che questo può avere su tutti gli attori del mercato analizzando, quindi, le dinamiche competitive legate all’innovazione tecnologica, sia internamente all’azienda sia per quanto riguarda le reazioni di domanda e offerta. In questo momento, infatti, in cui il livello competitivo tra aziende è elevatissimo, le strategie innovative svolgono un ruolo fondamentale nell’acquisizione di un vantaggio competitivo.
Ci si focalizzerà, quindi, sul mercato high-tech a livello globale introducendo i concetti di azienda leader e azienda follower applicati a questo specifico segmento di produzione.
Una particolare attenzione si rivolgerà all’importanza che ricopre la tutela del vantaggio competitivo nel mercato tecnologico; verranno, dunque, trattate le modalità di protezione della proprietà intellettuale come i brevetti e le differenti conseguenze sul mercato.
In ultima analisi si prenderà in considerazione il caso specifico dell’azienda Samsung, esempio di successo nel mercato della telefonia mobile, con lo scopo di analizzare in concreto tutte le implicazioni che l’innovazione tecnologica ha nel settore high-tech e soprattutto le strategie innovative e i punti di forza che l’hanno portata ad essere leader mondiale di vendite.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Le vendite di smartphone hanno fatto registrare dal 2009, anno di inizio della commercializzazione di questi innovativi dispositivi, un incremento a livello globale del 557%, passando dai 173,8 milioni di unità vendute nel 2009 ai 968 milioni nel 2013. In un contesto di profonda crisi, in cui si sta assistendo ad una riduzione del potere d'acquisto delle famiglie e ad un aumento del costo della vita, tali dati fanno ragionare sul fatto che per le aziende, investire in tecnologia ed in ricerca e sviluppo può veramente essere il segreto per guardare al futuro con maggiore ottimismo. Negli ultimi vent’anni, infatti, la tecnologia ha fatto enormi passi avanti e l’unico modo che hanno avuto le aziende per fronteggiare questa rapida e continua evoluzione è stata quella di concentrare i loro sforzi per far diventare tale elemento non solo un ulteriore fattore per aumentare il vantaggio sui concorrenti ma il punto cardine della loro attività. La presente trattazione, partendo proprio da tale concetto, descrive le differenti strategie innovative utilizzate dalle diverse aziende leader del mercato high-tech (con particolare riferimento al settore della telefonia mobile) per riuscire ad ottenere una posizione di rilievo in questo particolare segmento di mercato. Per prima cosa si introdurrà il concetto di innovazione tecnologica fornendone alcune definizioni ed una classificazione basata su tipologia ed importanza. Proseguendo con un breve excursus riguardante l’evoluzione della tecnologia, ci si soffermerà sul ruolo ricoperto dall’innovazione tecnologica all’interno delle imprese sia a livello mondiale che a livello nazionale. A tal proposito, si prenderanno in considerazione le modalità con le quali lo Stato incentiva l’innovazione tecnologica attraverso finanziamenti e agevolazioni fiscali per le aziende. Sulla base di tali premesse, si analizzerà come le diverse aziende creino vantaggio competitivo e gli effetti che questo può avere su tutti gli attori del mercato analizzando, quindi, le dinamiche competitive legate all’innovazione tecnologica, sia internamente all’azienda sia per quanto riguarda le reazioni di domanda e offerta. In questo momento, infatti, in cui il livello competitivo tra aziende è elevatissimo, le strategie innovative svolgono un ruolo fondamentale nell’acquisizione di un vantaggio competitivo. Ci si focalizzerà, quindi, sul mercato high-tech a livello globale introducendo i concetti di azienda leader e azienda follower applicati a questo specifico segmento di produzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Diego Scateni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Iacopo Ennio Inghirami
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi