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L'ambiente sociale tra e-economy e e-society: le nuove frontiere del commercio elettronico

Analisi del concetto di modernità, con alcuni cenni alla teoria economica di K. Marx per approdare all'attualità della Nuova Economia. Analisi del concetto di globalizzazione e del fenomeno del glocalismo. Storia di internet e analisi della sua diffusione in Italia. Definizione del concetto di virtuale in rapporto al reale. Analisi della differenza tra il commercio tradizionale e quello elettronico. Individuazione e descrizione dei nuovi paradigmi del commercio elettronico suddivisi tra business to business (per le aziende) e business to consumer (per i consumatori). Analisi di un caso concreto: il Geoportale del Nord Est.

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INTRODUZIONE ____________________________________________________________ “Le tecnologie estendono i sensi e l’intelligenza, modificano i vincoli spaziali e temporali. Modificano gli schemi cognitivi, coinvolgendo la mente e il corpo, modulando insieme sensi ed emozioni” (E. Fiorani). Il mondo del virtuale, e la Rete Internet in particolare, creano nuovi spazi, nuovi territori in cui operare sia in termini sociali sia economici. La rete è uno spazio da costruire. Progettando strumenti si progettano modi di essere delle persone. Il virtuale è soglia, un confine che non è una linea di demarcazione, ma di comunicazione. Le nuove tecnologie comportano un cambiamento radicale e costituiscono l’aspetto più visibile di uno sviluppo tecnologico che interessa la scienza e l’economia quanto il quotidiano e delinea uno scenario che può informare e mutare lo spazio in cui agire socialmente ed economicamente. L’immaterialità delle relazioni comporta dunque l’identificazione di nuove regole “geografiche” in cui collocare anche i rapporti economici. Lo spazio fisico e la dimensione corporea dei rapporti sociali vengono sostituiti da nuovi spazi e nuove modalità di interazione: mailing list, virtual community. Sono i nuovi luoghi di incontro della società virtuale. I nuovi stili di consumo e le nuove modalità di relazione sono la dimensione economica di questo fenomeno. La Nuova Economia (o New Economy) si evolve ad alta velocità e assume un ruolo crescente nello sviluppo economico mondiale.

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Tiziana Gamba Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3330 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.