Skip to content

CLIL a piccoli passi verso il bilinguismo. Dalla routine della scuola dell’infanzia alla matematica della scuola primaria

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Ciuffardi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Nicole Bosisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

L'esperienza maturata in un anno (solare) utilizzando la routine della scuola dell'infanzia per arrivare ai primi concetti di matematica alla scuola primaria; utilizzando la metodologia CLIL.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Cap.1 Arrivare a uno shift of thinking: dall’apprendimento della lingua straniera all’apprendimento veicolare, tra leggi e sperimentazioni. 1.1 IN EUROPA Con l’avvento dell’Europa unita e la definitiva costruzione di essa grazie alla moneta unica, è maturato quello che alcuni esperti hanno definito come uno “shift of thinking” I per quanto riguarda le materie scolastiche, in particolare l’apprendimento delle lingue straniere. La Commissione Europea ha sostenuto l’importanza, per ogni cittadino dell’Unione, di conoscere più lingue oltre a quella madre. A questo è dovuto l’interesse verso una metodologia, il CLIL, che vede il suo fondamento di pensiero in periodi non sospetti, come quando nella seconda metà del II sec a.C. la Monarchia di Akkad conquistò i Sumeri e la lingua di questi, il Sumero, veniva utilizzata come ufficiale per alcuni insegnamenti, specie della cultura locale, ma anche di teologia, di zoologia, ecc. Durante l’Impero Romano la conquista della Grecia diede lo input alle famiglie più in vista della città di Roma di istruire i figli alla lingua greca, non solo per la conoscenza di una lingua di antica tradizione, ma per le future opportunità sociali e lavorative. Consideriamo, poi, l’utilizzo del latino come lingua franca per imparare diverse discipline durante il medioevo II e una parte dell’età moderna. Con David Marsh III , già nel 1994, e con un team di esperti, questa metodologia è arrivata a guadagnare posto nelle scuole di quasi tutta l’Unione. La sperimentazione è partita nei paesi del Nord Europa, soprattutto in Finlandia, dove il team di Marsh e Mehisto ha seguito le indicazioni della rete d’informazione sull’istruzione europea EURYDICE di creare un’équipe di lavoro, atta a tracciare la situazione del continente riguardante l’istruzione e l’apprendimento delle lingue straniere. Da qui è nato nel 2002 «CLIL - The European Dimension: Actions, Trends and Foresight Potential», un testo che illustra la metodologia e come questa abbia possibilità di diventare uno strumento chiave per la padronanza delle lingue. In base al documento sulle “Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa” – 2012 – in metà dei paesi europei è possibile l’apprendimento di più lingue. Perfino nel Regno Unito vi sono curricola scolastici che prevedono la possibilità di apprendere nuove I Peeter Mehisto (2011) seminario CLIL LLP Comenius, Roma II D. Coyle, P. Hood, D. Marsh. CLIL Content and Language integrated Learning. Cambrige III David Marsh (2002) CLIL - The European Dimension: Actions, Trends and Foresight Potential overview for European commission

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi