Skip to content

Il network economico territoriale: opportunità di crescita tra la Sardegna e la Romania

La tesi sintetizza le principali teorie del marketing territoriale italiano ed internazionale e si concentra sulle opportunità di crescita date dai network commerciali. Nel caso studio vengono analizzate le due aree geografiche Sardegna e Romania indicando quali siano le possibili strategie di collaborazione economica e le modalità di implementazione delle stesse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il network economico territoriale: opportunità di crescita tra la Sardegna e la Romania Introduzione I numerosi eventi in campo economico, tecnologico e politico-sociale hanno modificato radicalmente lo scenario competitivo a livello globale. Quanto al primo aspetto, si pensi alla crisi economica del 2008 che dagli Stati Uniti si è diffusa rapidamente investendo gran parte dei Paesi avanzati, rallentandone lo sviluppo. Quanto all‟aspetto tecnologico, si pensi a come le tecnologie dell‟informazione e della comunicazione (ICT) hanno modificato i metodi di produzione, distribuzione e consumo. Quanto all‟ultimo aspetto, si pensi al riassetto delle grandi Comunità economiche, come quella Europea, che hanno visto l‟ingresso di nuovi Paesi a vocazione di sviluppo, generando uno scenario economico e competitivo inaspettato. Quello che sta accadendo costituisce una delle fasi di un processo ampiamente discusso ed analizzato quale quello della globalizzazione 1 ,avente origine già al termine del Diciannovesimo secolo 2 . In passato, però, questo fenomeno era visto come un evento astratto, un dogma la cui direzione potesse essere prevista e controllata dalle sole imprese multinazionali e transnazionali; oggi è un fenomeno che interessa qualsiasi impresa o organizzazione. La globalizzazione non è più un aspetto del sistema economico, ma ne è il presupposto, e non appartiene più ad un‟elite di imprese, ma è la realtà operativa in cui consumatori e produttori di qualsiasi tipologia, dimensione e localizzazione geografica,si trovano ad esercitare i propri rinnovati ruoli. In tale contesto, quindi, le imprese si trovano di fronte ad un‟importante scelta: competere in maniera passiva cercando di mantenere un livello di redditività sufficiente oppure cercare nuovi partner, situati anche a grande distanza, in modo tale da sfruttare determinate sinergie e aggredire nuovi mercati in una relazione positiva e bidirezionale. 1 Il premio nobel per l’economia Paul Krugman ha definito la globalizzazione come:«fenomeno di unificazione dei mercati a livello mondiale consentito dalla diffusione delle innovazioni tecnologiche,specie nel campo della telematica, che hanno spinto verso modelli di consumo e di produzione più uniformi e convergenti». Krugman, P. (1991). International economics : theory and policies. London: Harper and Collins, p. 125. 2 La prima fase coincide con la fine del Diciannovesimo secolo, la seconda con gli anni dal 1945 al 1980 e la terza con la fine del ventesimo secolo. Per la trattazione completa dell’argomento, è necessario consultare l’articolo Helg, D. B. (s.d.). Globalizzazione. Tratto da http://goo.gl/EEaxWj.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alexandru Marian Andreetto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Antonio Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi