Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il management dei servizi culturali per lo sviluppo del turismo in Italia

Il patrimonio culturale italiano rappresenta, secondo le stime dell'Unesco, almeno il 50% del patrimonio culturale dell'intero pianeta. Esso va tutelato e valorizzato, così come è importante promuovere e valorizzare le istituzioni che fungono da contenitori delle arti e della cultura.
Partendo da un fenomeno tanto complesso quanto interessante quale quello del turismo culturale, il presente lavoro di ricerca intende sviluppare un’analisi del settore dei servizi offerti dai contenitori delle manifestazioni artistiche e culturali, approfondendo il tema del service management applicato al settore culturale. Inoltre viene dedicata particolare attenzione al tema della compresenza delle componenti amministrativo-gestionale e artistico-intellettuale, e dei meccanismi con cui tali aspetti vengono conciliati all’interno delle istituzioni culturali. Il management di queste organizzazioni infatti, va ben oltre un’attività puramente economica e commerciale ed è chiamato a considerare le esigenze di un fruitore che è in cerca di un’“esperienza memorabile”.
La ricerca è volta a presentare le attività organizzative delle istituzioni museali e la gestione degli eventi e delle performing arts, offrendo come spunto di analisi alcune realtà del panorama culturale italiano al fine di costituire un quadro di riferimento generale per l’adozione di metodologie e strategie per un’offerta di servizi culturali di maggiore qualità, per i cittadini e i turisti che visitano il nostro Paese.

Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract Il patrimonio culturale italiano rappresenta, secondo le stime dell'Unesco, almeno il 50% del patrimonio culturale dell'intero pianeta. Esso va tutelato e valorizzato, così come è importante promuovere e valorizzare le istituzioni che fungono da contenitori delle arti e della cultura. Partendo da un fenomeno tanto complesso quanto interessante quale quello del turismo culturale, il presente lavoro di ricerca intende sviluppare un’analisi del settore dei servizi offerti dai contenitori delle manifestazioni artistiche e culturali, approfondendo il tema del service management applicato al settore culturale. Inoltre viene dedicata particolare attenzione al tema della compresenza delle componenti amministrativo-gestionale e artistico-intellettuale, e dei meccanismi con cui tali aspetti vengono conciliati all’interno delle istituzioni culturali. Il management di queste organizzazioni infatti, va ben oltre un’attività puramente economica e commerciale ed è chiamato a considerare le esigenze di un fruitore che è in cerca di un’“esperienza memorabile” (Thompson, 2006). La ricerca è volta a presentare le attività organizzative delle istituzioni museali e la gestione degli eventi e delle performing arts, offrendo come spunto di analisi alcune realtà del panorama culturale italiano al fine di costituire un quadro di riferimento generale per l’adozione di metodologie e strategie per un’offerta di servizi culturali di maggiore qualità, per i cittadini e i turisti che visitano il nostro Paese.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Vanessa Lopergolo Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1277 click dal 09/01/2015.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.