Skip to content

Tecniche SEO e contenuti: storia personale di un sito Web culturale

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Di Molfetta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Ugo Ceipidor
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

Si tratterà, dopo una breve introduzione alla formazione informatica personale del laureando, di prendere in esame il caso personale specifico del laureando in ambito di comunicazione digitale, il dominio Web www.appuntidiscienzesociali.it, sotto molteplici aspetti:
sul piano del servizio di hosting e del nome e dominio, come scelta e preferenza rispetto ad altre soluzioni, sia sul piano dei contenuti e della struttura sia su quello degli accorgimenti affinché il sito Web sia ben visibile sui motori di ricerca (Search Engine Optimization), oltre che sui social network e perciò facilmente reperibile dagli interessati ai suoi contenuti.
Si analizzeranno le tecniche adottate per raggiungere una più vasta eco nel mondo della Rete globale, attraverso Search Engine Marketing (SEM), in particolare il link building e il miglioramento del PageRank, punteggio attribuito da Google ad una pagina Web.
Infine, mediante analisi delle statistiche sui visitatori, e presenza del sito nella Rete, si avrà visione dei risultati conseguiti dal dominio Web, sia sul piano strettamente di ritorno numerico che qualitativo, oltre che economico tramite i guadagni da affiliazioni e pubblicità. Le statistiche saranno inclusive anche della dimensione dei social network, ormai determinanti per la buona riuscita di un sito Web.
La storia personale vale come esempio di come, partendo da un budget limitatissimo, si possa, con pazienza negli anni e una certa conoscenza tecnica delle risorse Internet, raggiungere un discreto pubblico con contenuti di qualità, arrivando a costituire una valida alternativa culturale a risposte semplicistiche di forum e newsgroups di non cultori delle discipline affrontate.
Con le opportune tecniche di posizionamento nei motori di ricerca, in particolare di Google.it, è possibile garantirsi per merito tecnico un relativamente vasto pubblico anche in aree di nicchia quali possono essere le scienze sociali e i loro autori rispetto alla gran massa dei navigatori in cerca di più facile attualità ed intrattenimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Pag. 6 di 65 INTRODUZIONE 1.1. Un poco di storia personale La passione del laureando per l’informatica ha radici lontane. Già a 10 anni, di fronte ad un’offerta di computer ancora agli albori commerciali e tecnologici, si cimentava con un ZX Spectrum (figura 1), uno dei più semplici Home Computer 1 , per cercare di passare un poco di tempo giocando. Lo ZX Spectrum fu “creato dalla Sinclair Research di Cambridge, gareggiava con Commodore e Amiga. Per molti rappresentò il primo passo nel mondo dell'informatica.” 2 Ma è chiaro, che giocando si può imparare. E difatti, al tempo si poteva e doveva giocare programmando in BASIC, non fosse altro per la mancanza di periferiche adeguate, da cui caricare i giochi, quando il budget familiare per questi giocattoli avanzati era limitatissimo. E proprio giocando, e scrivendo in BASIC, che i ricordi da appassionato di informatica hanno inizio e dignità storica personale, costituendo un initium, un battesimo del fuoco per i futuri interessi nell’informatica che vadano oltre il discorso puramente strumentale. 1 L’espressione PC, personal computer, designava allora un computer ben più potente e con vocazione professionale, fuori della portata di un bambino alle elementari. 2 http://gadget.wired.it/news/mondo_computer/2012/04/30/sinclair-zx-spectrum-primo-pc-europeo-30-anni-26780.html

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi