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Strategie di marketing e comunicazione nel processo di internazionalizzazione

Dall'analisi dei mercati esteri alle strategie di comunicazione passando per il posizionamento del brand e la gestione dello stesso in ottica globale. Alcune strade da percorrere per scegliere il giusto mercato di riferimento e il giusto approccio in esso.

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1.Introduzione L’obiettivo di questa tesi è l’esposizione dei passaggi principali di marketing e comunicazione necessari allo sviluppo di strategie di internazionalizzazione per l’ingresso sui mercati esteri da parte delle aziende. In particolare verranno approfonditi i temi relativi all’analisi e definizione dei mercati esteri sui quali approcciarsi, individuazione di politiche di posizionamento ottimali, gestione della brand image su scala globale e l’individuazione di opportune politiche di comunicazione off-line ed on-line. 
 Importanti casi di studio saranno presi come spunto per comprendere al meglio tematiche specifiche. Partendo dal termine “internazionalizzazione” si può affermare che esso è collegato con il termine “globalizzazione” . Secondo l’Enciclopedia Italiana Treccani con la locuzione “globalizzazione dell'economia mondiale” si descrivono fenomeni diversi, che rappresentano più aspetti dinamici dello stesso processo di internazionalizzazione: liberalizzazione, apertura e integrazione internazionale dei mercati di merci, servizi, capitali, lavoro e tecnologia. 
 Per internazionalizzazione si intende la collocazione all’estero dei mercati di riferimento e delle operazioni aziendali (commerciali, finanziarie, manufatturiere ecc..) , mentre l’internazionalità attiene al percorso di apprendimento posto in essere dall’organizzazione a prescindere dallo spostamento nello spazio di beni e attività. 
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Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Elia Traversa Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.