Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Cartolarizzazione dei prestiti alle PMI e Politiche Pubbliche: l’esperienza del Fondo Tranched Cover della Regione Puglia

Le strutture Tranched Cover possono generare sviluppo economico?
La risposta risiede nel processo di cambiamento che le stesse hanno generato nelle attuali politiche industriali, altresì, nelle aspettative dei principali soggetti che hanno attivato il Fondo Tranched Cover della Regione Puglia.
Dopo aver ricostruito gli antecedenti storici delle strutture segmentate e il loro sviluppo nel tempo, si focalizza sull’osservazione degli indotti finanziari della politica di sostegno messa in atto dalla regione Puglia, nel periodo di programmazione 2007-2013.
Lo scopo è quello di verificare l’esistenza di percorsi di sviluppo virtuosi, ovvero dell’utilizzo più efficace ed efficiente delle risorse pubbliche, sempre più scarse, mediante l’impiego di strumenti di ingegneria finanziaria. Infatti, il Fondo Tranched cover della Regione Puglia rappresenta un caso di eccellenza nelle politiche di sostegno alle Pmi, sia per il volume delle risorse impiegate che per la singolarità a livello internazionale nell’ambito pubblico.
Lo studio è suddiviso in quattro capitoli articolati mediante la seguente logica: definizione, framework normativo, analisi di mercato e, infine, esposizioni dei risultati della ricerca. Il primo capitolo introduce l’argomento attraverso una review sistematica della letteratura di riferimento in tema di finanza strutturata. Il secondo capitolo delimita il campo di applicazione e descrive la filiera degli aiuti pubblici e privati ai vari livelli amministrativi. Il terzo capitolo analizza la domanda e l’offerta di credito alle imprese e la crescente diffusione nel mercato mobiliare delle strutture segmentate. L’ultimo capitolo espone gli esiti raggiunti dalla formulazione delle domande in merito alla gestione del fondo tranched cover della Regione Puglia.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione L’obiettivo del presente studio è quello di osservare il processo di cambiamento, generato dall’introduzione delle strutture segmentate o tranched cover, nelle politiche pubbliche per l’agevolazione delle Pmi pugliesi. La Cartolarizzazione o Securitisation rappresenta una delle più importanti operazioni di finanza strutturata che sia stata avviata da banche, intermediari finanziari, imprese e amministrazioni pubbliche. Negli ultimi anni sono state caratterizzate da un processo di innovazione e trasformazione continui. Diffusesi come strutture prive di garanzia, le True sale Securitisation sono diventate operazioni finanziarie di notevole complessità sia per i diversi passaggi sottostanti che per il numero di soggetti che coinvolgono. A fine degli anni ’90 si è sviluppata una nuova tecnica che permette di sintetizzare in un’unica operazione finanziaria la combinazione fra la True Sale e Credit Derivatives (Kothari, 2006). Tuttavia, la nuova regolamentazione prudenziale ha introdotto ulteriori requisiti che hanno ristretto il campo di applicazione delle garanzie dei Confidi. Da qui è nata la ricerca di strutture alternative di trasferimento del rischio di credito, fruibili dai Confidi ex art. 106 e concorrenziali, per efficienza, con le garanzie personali degli intermediari ex art. 107, ovvero la cartolarizzazione virtuale o Tranched cover, di pool di crediti a Pmi (Erzegovesi, 2007). Inoltre, le dinamiche scaturenti dalla crisi economica e finanziaria in atto e del credit crunch, hanno determinato un progressivo irrigidimento nelle relazioni con il sistema bancario e una continua contrazione dell’erogazione del credito. In questo contesto, negli ultimi anni, gli Enti regionali hanno messo in atto alcune strategie di policy per il perseguimento di una doppia finalità, quella di agevolare il finanziamento delle imprese e al tempo stesso di sostenere i sistemi di garanzia del credito e, in special modo, i Confidi. La Regione Puglia è il secondo Ente pubblico in Italia, oltre il Veneto, ad aver adottato lo strumento delle operazioni Tranched cover.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Roberto Passaro Contatta »

Composta da 148 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1255 click dal 09/02/2015.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.