Skip to content

Turismo 3.0 - Il Turismo Collaborativo nell'era della Sharing Economy

Il Turismo Collaborativo è una nuova tendenza del mercato leisure, largamente apprezzata dalla generazione dei nativi digitali, che rivoluziona il modo di viaggiare e di conseguenza l'industria turistica. La Sharing Economy coinvolge diversi settori, ma il turismo è forse quello che più velocemente assorbe i meccanismi delle innovazioni tecnologiche in quanto si compone di servizi immateriali e interazioni sociali.
Piattaforme digitali come AirBnB, BlaBlacar e Gnammo mettono in contatto diretto i turisti con la popolazione locale accelerando un processo di disintermediazione della filiera turistica.
Turismo 3.0 è: collaborazione tra utenti, servizi condivisi e personalizzati, attività geolocalizzate, informazioni razionalizzate ed esperienze sociali ad alto tasso emotivo, tutti questi punti connessi in tempo reale da una retta logica e veloce quale è internet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 TURISMO 3.0: IL TURISMO COLLABORATIVO NELL'ERA DELLA SHARING ECONOMY INTRODUZIONE Questo lavoro dal titolo "Turismo 3.0 : Il turismo nell'era della Sharing Economy " ha l'obiettivo di comprendere il panorama socio-economico che si sta delineando a seguito della crisi economica globale e del parallelo avanzamento degli strumenti tecnologici, nell'ambito del settore turistico e in particolar modo nel segmento leisure. Il tema trattato è un argomento complesso e in continuo aggiornamento, pertanto risulta difficoltoso essere esaustivi in ogni suo aspetto. L'idea della tesi è piuttosto quella di descrivere un nuovo paradigma di business turistico che supera i principi di commercio finora applicati all'industria dei viaggi e che crea uno scenario basato sulla condivisione di beni e servizi tra individui che esprimono interessi e bisogni comuni. Il lavoro si compone di quattro capitoli: Prima parte Dopo un breve accenno al concetto generale di "condivisione" , si individuano i fattori che inducono a credere prossimo il passaggio dalla generazione turistica 2.0 a quella 3.0. Seguirà un veloce excursus sulla rapida crescita dell'utilizzo di internet nella distribuzione dei servizi turistici. Si parlerà delle recenti evoluzioni del web come strumento di condivisione, dell'importanza dei Social Network e dei sistemi Peer to Peer che trasformano il viaggiatore nel solo e unico protagonista della propria esperienza, il "prosumer".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Martella
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Ferdinando Dandini De Sylva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

start up
sharing economy
airbnb
turismo collaborativo
collaborative consumption
blablacar
condivisione di servizi
platform capitalism

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi