Skip to content

Albergo Diffuso come prodotto turistico eco-socio sostenibile

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Magnani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: LM-49
  Relatore: Pierantonio Bertero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

All'interno di un mercato turistico sempre più articolato ed in constante evoluzione sono due le componenti fondanti dalle quali non si può tassativamente prescindere ovvero un'offerta atomizzata ed una domanda alla costante ricerca della personalizzazione.
In virtù di ciò i prodotti che intendono essere competitivi e concorrenziali devono essere orientati su questi due aspetti. A tal proposito si inscrive in quest'ottica il concetto di albergo diffuso, in quanto offre servizi d'ospitalità ricercati e personalizzabili a 360° in modo da collocarsi nel novero dei molteplici prodotti che costituiscono l'offerta turistica, pur mantenendo una tipologia d'ospitalità versatile e modulabile in virtù delle esigenze di ogni cliente che cerca un'esperienza turistica estranea ai circuiti più inflazionati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La presente tesi di laurea magistrale in economia, gestione e valorizzazione del turismo, intende proporre un'analisi relativa ad una tipologia di struttura ricetti- va denominata albergo diffuso. La scelta dell'argomento di ricerca è derivata dalla volontà di affrontare un tema coerente con il percorso universitario in quanto, come verrà esaminato all'interno dei seguenti capitoli, un albergo diffu- so può essere considerato come un prodotto turistico eco-socio sostenibile. La dissertazione sull'argomento verterà su diversi temi, ed in particolare verrà esaminata l'importanza strategica che alcuni prodotti turistici, cosiddetti di nic- chia, possono esercitare per lo sviluppo sociale ed economico di un territorio. Al fine di avvalorare questa tesi vorrei evidenziare come un albergo diffuso, in virtù del rapporto di simbiosi mutualistica che lo lega al territorio all'interno del quale è radicato, possa essere considerato un prodotto turistico endogeno ed integrato. In base a questa considerazione si può affermare che la valorizzazio- ne dell'ambiente, in senso lato, costituisce in primo luogo un aspetto imprescin- dibile per l'istituzione di un albergo diffuso, e contestualmente crea un valore locale a livello sociale, in quanto un territorio incapace di creare benessere e tu- telare la sicurezza dei suoi cittadini, diventa oggetto di un inevitabile spopola- mento. Al fine di pianificare una qualsivoglia strategia di sviluppo locale è ne- cessario valutare l'aspetto relativo alla valorizzazione ed alla gestione di un'a- rea territoriale in senso lato. L'analisi intende esaminare gli alberghi diffusi at- traverso differenti ottiche quali quella economica, sociale, antropologica ed ambientale. Ciò si rende necessario in quanto un albergo diffuso non è sempli- cemente una tipologia di struttura ricettiva, con alcune particolarità, che le con- notano un grado d'esclusività, bensì è un vero e proprio modello di ospitalità integrato in un territorio. La presente tesi è strutturata su cinque capitoli, il pri- mo di essi è stato ideato per spiegare, a livello concettuale prima e materiale poi, cosa sia un albergo diffuso. Successivamente verrà esaminato quali siano state le cause che abbiano portato alla produzione concettuale del modello d'o- spitalità e come esso si sia evoluto sino ad essere considerato un prodotto turi- stico a tutti gli effetti. Inoltre verrà proposta un'analisi di natura sia sociale che ambientale, volta a spiegare le motivazioni per le quali un albergo diffuso ven- ga considerato un prodotto turistico eco-socio sostenibile. All'interno del secon- do capitolo verrà proposta una valutazione di natura economica, all'interno del- la quale l'albergo diffuso verrà esaminato come un prodotto turistico tout court. Pertanto verranno valutati i punti di forza, di debolezza che il prodotto può pre- sentare, evidenziando le eventuali opportunità di sviluppo a livello commercia- le, ed allo stesso tempo verranno considerate le possibili minacce che possono ostacolare l'evoluzione di un albergo diffuso. Nel capitolo successivo verrà ap- 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
sostenibilità
economia turistica
sviluppo territoriale
sviluppo turistico
turismo sociale
antropologia del turismo
albergo diffuso
concept turistico
ospitalita' rurale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi