Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Albergo Diffuso come prodotto turistico eco-socio sostenibile

All'interno di un mercato turistico sempre più articolato ed in constante evoluzione sono due le componenti fondanti dalle quali non si può tassativamente prescindere ovvero un'offerta atomizzata ed una domanda alla costante ricerca della personalizzazione.
In virtù di ciò i prodotti che intendono essere competitivi e concorrenziali devono essere orientati su questi due aspetti. A tal proposito si inscrive in quest'ottica il concetto di albergo diffuso, in quanto offre servizi d'ospitalità ricercati e personalizzabili a 360° in modo da collocarsi nel novero dei molteplici prodotti che costituiscono l'offerta turistica, pur mantenendo una tipologia d'ospitalità versatile e modulabile in virtù delle esigenze di ogni cliente che cerca un'esperienza turistica estranea ai circuiti più inflazionati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La presente tesi di laurea magistrale in economia, gestione e valorizzazione del turismo, intende proporre un'analisi relativa ad una tipologia di struttura ricetti- va denominata albergo diffuso. La scelta dell'argomento di ricerca è derivata dalla volontà di affrontare un tema coerente con il percorso universitario in quanto, come verrà esaminato all'interno dei seguenti capitoli, un albergo diffu- so può essere considerato come un prodotto turistico eco-socio sostenibile. La dissertazione sull'argomento verterà su diversi temi, ed in particolare verrà esaminata l'importanza strategica che alcuni prodotti turistici, cosiddetti di nic- chia, possono esercitare per lo sviluppo sociale ed economico di un territorio. Al fine di avvalorare questa tesi vorrei evidenziare come un albergo diffuso, in virtù del rapporto di simbiosi mutualistica che lo lega al territorio all'interno del quale è radicato, possa essere considerato un prodotto turistico endogeno ed integrato. In base a questa considerazione si può affermare che la valorizzazio- ne dell'ambiente, in senso lato, costituisce in primo luogo un aspetto imprescin- dibile per l'istituzione di un albergo diffuso, e contestualmente crea un valore locale a livello sociale, in quanto un territorio incapace di creare benessere e tu- telare la sicurezza dei suoi cittadini, diventa oggetto di un inevitabile spopola- mento. Al fine di pianificare una qualsivoglia strategia di sviluppo locale è ne- cessario valutare l'aspetto relativo alla valorizzazione ed alla gestione di un'a- rea territoriale in senso lato. L'analisi intende esaminare gli alberghi diffusi at- traverso differenti ottiche quali quella economica, sociale, antropologica ed ambientale. Ciò si rende necessario in quanto un albergo diffuso non è sempli- cemente una tipologia di struttura ricettiva, con alcune particolarità, che le con- notano un grado d'esclusività, bensì è un vero e proprio modello di ospitalità integrato in un territorio. La presente tesi è strutturata su cinque capitoli, il pri- mo di essi è stato ideato per spiegare, a livello concettuale prima e materiale poi, cosa sia un albergo diffuso. Successivamente verrà esaminato quali siano state le cause che abbiano portato alla produzione concettuale del modello d'o- spitalità e come esso si sia evoluto sino ad essere considerato un prodotto turi- stico a tutti gli effetti. Inoltre verrà proposta un'analisi di natura sia sociale che ambientale, volta a spiegare le motivazioni per le quali un albergo diffuso ven- ga considerato un prodotto turistico eco-socio sostenibile. All'interno del secon- do capitolo verrà proposta una valutazione di natura economica, all'interno del- la quale l'albergo diffuso verrà esaminato come un prodotto turistico tout court. Pertanto verranno valutati i punti di forza, di debolezza che il prodotto può pre- sentare, evidenziando le eventuali opportunità di sviluppo a livello commercia- le, ed allo stesso tempo verranno considerate le possibili minacce che possono ostacolare l'evoluzione di un albergo diffuso. Nel capitolo successivo verrà ap- 1

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Magnani Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2532 click dal 13/02/2015.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.