Skip to content

La riforma della Pubblica Amministrazione verso l'innovazione organizzativa in un'ottica di customer satisfaction. Progetto Qualità, la riorganizzazione dei servizi nel Comune di Rovigo

La riorganizzazione dei Servizi nel Comune di Rovigo, entro un più generale contesto normativo di riforma della Pubblica Amministrazione, rappresenta un'importante esempio di New Public Management. Ho voluto proporre un contributo all’utilizzo di modelli di Customer Satisfaction, più tipici del settore aziendale privato, nel Settore Pubblico. La particolarità della nostra indagine è l'utilizzo di un modello più vicino al sentire del mondo privato e aziendale nel quale qualità, competitività di mercato, fidelizzazione e "retention" sulla clientela definiscono e ri-orientano il sistema organizzativo nel suo complesso, sia micro, che macrosociale, che di sistema. Ecco, quindi, l'emergere di nuovi paradigmi: nel settore pubblico, con il passaggio dalla Customer alla Citizen Satisfaction e sociologicamente la nascita di nuovi soggetti e categorie idealtipiche con il passaggio da consumatori a pro-sumatori (consumatori e produttori insieme basti pensare ai social networks, al crm...etc. etc.) e di impiegati (da burocrati a lavoratori della conoscenza). Ho suddiviso il lavoro in due parti: la prima, con una trattazione epistemologica dell'analisi organizzativa, presentando entro un continuum teorico il superamento del Modello Burocratico -legato alla Cultura dell'Adempimento- in favore dell'emergere di un nuovo Modello. Esso per fronteggiare l'incertezza di mercato dovrebbe privilegiare la Cultura Del Risultato, esempio di Modello Postburocratico rispondente ad una più pervasiva Postmodernità. L'organizzazione Postmoderna in cui Etica e Responsabilità variamente si intrecciano, in dinamiche intraorganizzative e di rete, divengono preminenti quali leve di gestione delle dinamiche soft dell'organizzare e agire, così da poter essere utilizzate per adeguate politiche di change management. La scelta metodologica di innovazione dovrà sempre considerare la componente microsociale, (intersoggettiva, intrasoggettiva), macrosociale (organizzativa, intraorganizzativa) e del contesto di mercato (Organizzazione Rete, Prosumer). Nella seconda parte, ho introdotto il modello e il metodo utilizzato per la riorganzzazione dei servizi del Comune di Rovigo e più nello specifico per dare vita all'Urp, ai corsi a sostegno della qualità, alla gestione intraorganizzativa delle funzioni e processi che vedono coinvolto il cliente interno quale effetto e prodotto del nuovo modello volto al miglioramento continuo. Ho trattato in modo ampio ed esaustivo il contesto normativo di riforma della P.A. e il caso specifico di analisi con ampia dissertazione del modello SERVQUAL (V. A. ZEITHAML, A. PARASURAMAN, L. BERRY) all'origine della Metodologia QuaSer utilizzata con finalità di Innovazione Organizzativa dei servizi pubblici rodigini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5.11. Criticità e Osservazioni: il QuaSer quale modello di innovazione organizzativa. Quale partecipazione e cittadinanza? CAPITOLO VI Pg. " INTERVENTI ORGANIZZATIVI: IL PROGETTO QUASER E IL NODO CENTRALE DELL'URP NEL PIANO INTEGRATO AL CAMBIAMENTO DEL COMUNE DI ROVIGO. 6.1. Il percorso di istituzione dell'Urp di Rovigo. 6.2. La collocazione organizzativa, la sua legittimazione. 6.3.1. La logistica e la sua organizzazione. 6.3.2. I processi operativi e ruoli. 6.3.3. Il personale. 6.4. Gli interventi formativi. 6.5. Il Piano Integrato per il Cambiamento. 6.5.1. Il Piano di Comunicazione. 6.5.2. La fissazione di standard di qualità del servizio: le Carte dei Servizi. 6.6. La gestione strategica dei reclami. 6.7. TI monito raggio e l'utilizzo di indagini periodiche per il miglioramento continuo. 6.8. Evoluzione programmatica futura. 6.9. Criticità emerse nell'attuazione del Progetto QuaSer e nella più vasta riorganizzazione dei servizi entro il Comune di Rovigo. CONCLUSIONI APPENDICI ABBREVIAZIONI BIBLIOGRAFIA lO " " " " " " " " " " " " " " " " 328 333 334 340 347 350 357 365 374 377 382 386 392 403 406 419 425 427 INTRODUZIONE L'INNOVAZIONE ORGANIZZATIV A NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Una prospettiva sociologica al cambiamento organizzativo. La verità è come la poesia, arriva in punta di piedi, lì dove meno l' aspetti. La Pubblica Amministrazione in linea di principio è costretta a prendere atto delle mutate condizione sociali in cui è chiamata ad operare. L'affermarsi di una Società dei Servizi' caratterizzata da intensa terziarizzazione e internazionalizzazione, l'effetto dell'informatizzazione e, più recentemente, della globalizzazione, entrambi assunti storici e ormai acquisiti, rendono il cittadino sempre più esigente verso l'ottica di partecipazione e cittadinanza nella società, volendo egli tendenzialmente divenire co-protagonista nella relazione con l'amministrazione pubblica. Sebbene essa sia rimasta per anni legate al più tradizionale modello burocratico nel quale l'assetto organizzativo è predeterminato per legge e le risorse, di qualsiasi tipo esse siano, sono garantite attraverso meccanismi indipendenti da strategie di efficienza e razionalizzazione; negli anni è stata delineata la strada maestra per l'implementazione di nuovi modelli 1 organizzativi che sono stati 1 Non è solo in crisi una scuola di vecchi paradigmi, con l' emergere di nuovi fattori economici e sociali che rendono obsolescenti il vecchio corpus di teorie organizzative (Taylor, Ford e l parte normativa di Weber) 11

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Minocchia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Politoco sociale
  Relatore: Carla Bertolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

customer satisfaction
change management
prosumer
new public management
ambiguità organizzativa
riforma pubblica amministrazione
citizen satisfaction
postburocrazia
enacted environment

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi