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La Gestione delle Relazioni con i Tifosi: Analisi Netnografica di una Fan Community Online nel Basket

Sempre più spesso consumatori e clienti si raggruppano in forum di discussione virtuali per condividere opinioni e contenuti multimediali riguardo a brand e prodotti. Prendendo spunto dalle ricerche sulle comunità online di consumatori, pratiche diffuse in ambito commerciale, si è tentato di applicare l'approccio netnografico alle comunità online di tifosi, per favorire una migliore conoscenza del tifoso/cliente e proporre coerenti strategie di marketing. (Netnografia: approccio di analisi qualitativa di matrice etnografica per lo studio di community online)

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INTRODUZIONE IL MARKETING RELAZIONALE: DALLA MENTALITÀ PIRAMIDALE ALLA COMMUNITY L’approccio network: una opportunità strategica per le società sportive Il sistema sportivo italiano, per come è organizzato e gestito attualmente, presenta diverse storture che si ripercuotono sia sull’attività professionistica e semi professionistica sia su quella dilettantistica e di base. Uno dei problemi principali nella gestione economica dello sport è il fatto che le risorse finanziarie sono indirizzate in gran parte verso coloro che già ne hanno a sufficienza: chi è ricco e potente acquisisce sempre maggiore centralità, gli altri soggetti rimangono confinati nella marginalità e nella scarsità di risorse. Il calcio di vertice è il settore sportivo di gran lunga dominante. ¨ una realtà sotto gli occhi di tutti. In termini di visibilità mediatica, catalizzazione dell’attenzione, capacità di attrarre risorse economiche (sponsor, diritti media e finanziamenti), fatturato complessivo, si tratta di un mondo a parte rispetto agli altri sport: è la punta della piramide. Il gap dei top club di calcio con gli altri sport, ma anche con lo stesso calcio minore, è abissale. Ciononostante, continua ad essere destinatario di grandissima parte dei contributi statali.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Manageriali

Autore: Marco Moriggi Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 389 click dal 02/03/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.