Skip to content

Comunicazione organizzativa e leadership: una ricerca empirica sugli stili comunicativi dei supervisori in un contesto di cambiamento

Informazioni tesi

  Autore: Maria Costanza Delzanno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Internazionale
  Relatore: PatriziaMilesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

La seguente tesi indaga l’impatto degli stili comunicativi dei supervisori diretti sulla percezione della leadership in contesti di cambiamento. L’argomento fornisce uno spunto pratico per affrontare situazioni che sono fonte di grande incertezza per i dipendenti. L’incertezza in cui i collaboratori vivono ha conseguenze negative non solo per il benessere fisico e psicologico, ma anche per l’impegno e la dedizione nei confronti dell’azienda. La comunicazione interna può contribuire ad arginare tale incertezza e le sue conseguenze negative. Il leader svolge un ruolo chiave nella comunicazione dato che i collaboratori si aspettano di ricevere notizie da lui circa gli aspetti del cambiamento. Il presente lavoro contribuisce a definire alcune caratteristiche specifiche della comunicazione del supervisore che si riflettono sulla soddisfazione per il leader e la diminuzione della percezione di incertezza connessa al cambiamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La seguente tesi indaga l’impatto degli stili comunicativi dei supervisori diretti sulla percezione della leadership in contesti di cambiamento. L’argomento fornisce uno spunto pratico per affrontare situazioni che sono fonte di grande incertezza per i dipendenti. L’incertezza in cui i collaboratori vivono ha conseguenze negative non solo per il benessere fisico e psicologico, ma anche per l’impegno e la dedizione nei confronti dell’azienda. La comunicazione interna può contribuire ad arginare tale incertezza e le sue conseguenze negative. Il leader svolge un ruolo chiave nella comunicazione dato che i collaboratori si aspettano di ricevere notizie da lui circa gli aspetti del cambiamento. Il presente lavoro contribuisce a definire alcune caratteristiche specifiche della comunicazione del supervisore che si riflettono sulla soddisfazione per il leader e la diminuzione della percezione di incertezza connessa al cambiamento. Il primo capitolo affronta il tema del cambiamento organizzativo. Innanzitutto viene esplicitata l’importanza della comunicazione organizzativa con le relative teorie e i metodi operativi che i leader possono osservare per essere percepiti come efficaci comunicatori. In seguito viene approfondito il tema del cambiamento definendo le variabili organizzative che influenzano tale evento, quali: l’identificazione organizzativa, il commitment, la percezione di incertezza e di controllo, il focus regolatore e l’empowerment. Il capitolo si conclude con un approfondimento relativo alle caratteristiche, ai metodi e alle strategie che i responsabili aziendali possono utilizzare per comunicare il cambiamento. Il secondo capitolo approfondisce il tema della leadership differenziandola dal management. Nella prima parte vengono delineate le principali teorie relative alla percezione del leader e i modelli esistenti di leadership in generale. La seconda parte si concentra sul tema della leadership femminile soffermandosi sulle difficoltà che le donne leader periodicamente affrontano in contesti organizzativi. Vengono esplicitati gli stereotipi legati ai ruoli sessuali, le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambiamento
leader
leadership
comunicazione organizzativa
stili di comunicazione
soffitto di vetro
leadership femminile
stili comunicativi
scogliera di cristallo
supervisore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi