Skip to content

Google Search: Problematiche Concorrenziali

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Gianese
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Amministrazione aziendale e diritto
  Relatore: Simonetta Vezzoso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

Lo scopo di questo elaborato è individuare e capire le problematiche concorrenziali legate al caso che vede protagonista Google Search, nell’indagine della Commissione Antitrust europea per l’accusa di abuso di posizione dominante nel mercato dei search engine.
I search engine, ovvero i motori di ricerca, sono il primo contatto che l’ utente ha con Internet, sono la piattaforma che permette di navigare in velocità e di ricercare e ottenere nel web le informazioni, pur non conoscendo direttamente i siti nelle quali sono contenute.
La crescente importanza di questo mercato in termini di visualizzazioni e di capacità di promozione di un sito piuttosto di un altro, il crescente numero di investimenti pubblicitari da parte di aziende produttrici, la crescente offerta di servizi e la grande diffusione di Internet e della fruizione della ricerca online, fa si che nascano e si sviluppino continuamente nuovi motori di ricerca e attori concorrenti ai colossi americani nati e sviluppati a livello globale negli ultimi dieci anni. Da qui l’importanza di mantenere anche in questo mercato una linea corretta sotto il profilo della concorrenza e della tutela di essa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Lo scopo di questo elaborato è individuare e capire le problematiche concorrenziali legate al caso che vede protagonista Google Search, nell’indagine della Commissione Antitrust europea per l’accusa di abuso di posizione dominante nel mercato dei search engine. I search engine, ovvero i motori di ricerca, sono il primo contatto che l’ utente ha con Internet, sono la piattaforma che permette di navigare in velocità e di ricercare e ottenere nel web le informazioni, pur non conoscendo direttamente i siti nelle quali sono contenute. La crescente importanza di questo mercato in termini di visualizzazioni e di capacità di promozione di un sito piuttosto di un altro, il crescente numero di investimenti pubblicitari da parte di aziende produttrici, la crescente offerta di servizi e la grande diffusione di Internet e della fruizione della ricerca online, fa si che nascano e si sviluppino continuamente nuovi motori di ricerca e attori concorrenti ai colossi americani nati e sviluppati a livello globale negli ultimi dieci anni. Da qui l’ importanza di mantenere anche in questo mercato una linea corretta sotto il profilo della concorrenza e della tutela di essa. Questo mercato seppure in continua evoluzione e mutamento ha comunque dinamiche concorrenziali del tutto simili, se non uguali, a un qualsiasi altro mercato di prodotti o servizi. Uno degli obiettivi dell’elaborato è quello, attraverso un’attenta analisi di tutte le prospettive e di tutti gli elementi che compongono il caso, di far prender coscienza che anche un’azione semplice come quella della ricerca online, mette in moto un processo economico fatto di operatori e agenti, guadagni e lavoro. Anche se il mercato sotto esame ha carattere intangibile, il rispetto delle normative per la tutela della concorrenza ed il corretto funzionamento di esso nel SEE (spazio economico europeo) deve essere garantito da organismi europei. Il mercato dei search engine o dei search results è infatti seguito e vigilato dall’Antitrust, che ha il potere di modificarne l’assetto intervenendo direttamente con varie azioni e agendo sui soggetti che ci operano. All’interno del primo capitolo è esaminato il mercato in cui opera un search engine, la scelta di spiegarne il funzionamento è appunto quella di avvicinarsi agli aspetti tecnici del mercato, scoprire gli ingranaggi e le motivazioni che muovono il mercato della ricerca online. Sono analizzate le quote di mercato, sia a livello europeo sia a livello mondiale di Google Search e dei principali concorrenti, in maniera tale da dimostrare l’effettiva posizione di Google rispetto ai concorrenti. La posizione dominante è ben visibile da una qualsiasi ricerca sulle quote di mercato Google, gli utenti europei, infatti, per più del 90% ci si affidano per le loro ricerche; questi dati sono pressoché invariati per tutte le tipologie di ricerca (da desktop e da mobile).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi