Skip to content

Il ruolo dei Massive Open Online Courses: tra hype e risultati

Informazioni tesi

Autore: Davide Mangiacapra
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2013-14
Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Lingue nella società dell'informazione
Relatore: LuigiLaura
Lingua: Italiano
Num. pagine: 90

L'oggetto di questa tesi di ricerca è il cambiamento delle logiche di trasmissione delle nozioni causato dall'esplosione del fenomeno informatico dei Massive Open Online Courses (MOOC).

Nel primo capitolo si analizzerà il contenuto storico in cui i MOOC sono nati ed hanno proliferato, definendone le caratteristiche e la differenziazione in tipologie. Si svolgerà una dimostrazione statistica dell'xMOOC come tipologia dominante nel 2014.
Nel secondo capitolo si illustrerà la struttura tipica di un corso attraverso un test personale di un MOOC di successo appartenente alla piattaforma MOOC Coursera, leader del settore di creazione e distribuzione di questi corsi.
Nel terzo capitolo si riporterà quanto emerso da un'intervista svolta personalmente con un pioniere italiano delle tecnologie informatiche per l'insegnamento: Agostino La Bella, Professore della Facoltà di Ingegneria Gestionale di Roma Tor Vergata e fondatore di ExGate, la piattaforma italiana MOOC made in Tor Vergata, pensata per i suoi studenti e per le aziende interessate. L'intervista tocca gli argomenti più caldi dell'attuale situazione dei MOOC, evidenziando tra l'altro l'obiettivo filosofico dietro la nascita di questa piattaforma: la diffusione dell'Open Access per il diritto ad una conoscenza libera.
Nel quarto capitolo si analizzeranno i vari obiettivi di tipo etico, economico ed accademico dietro l'uso dei MOOC da parte delle istituzioni, e gli eventuali risultati attualmente raggiunti attraverso questo utilizzo. Tra gli obiettivi, si evidenzierà un focus su un progetto umanitario in Ruanda basato totalmente sui MOOC che ha raggiunto una forte rilevanza in ambito accademico per i suoi eccezionali risultati: l'applicazione della prima università totalmente MOOC-based.
Nel quinto ed ultimo capitolo si analizzeranno le criticità e le paure più insistenti riguardo l'esplosione del fenomeno MOOC, individuate personalmente durante la raccolta dei dati o diffuse tra i media, gli analisti e i ricercatori. Si proporranno soluzioni alle problematiche sulla base dei dati analizzati in questa tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’oggetto di questa tesi di ricerca è il cambiamento delle logiche di tra- smissione delle nozioni causato dall’esplosione del fenomeno informatico dei Massive Open Online Courses (MOOC). Si ritiene di interesse l’argomento poiché come dimostrabile dagli elevatis- simi numeri raggiunti, questo fenomeno informatico, a differenza degli innu- merevoli precedenti, sta penetrando globalmente l’Istituzione universitaria e le logiche della società intera. Numeri e visibilità che stanno garantendo al fe- nomeno l’eccezionale potenzialità per poter - nel bene o nel male - cambiare gradualmente (o rivoluzionare?) le metodologie dell’Istituzione universita- ria tradizionale: essa è forse l’unica istituzione millenaria sopravvissuta a non aver mai subìto da più di 900 anni a questa parte una vera rivoluzio- ne metodologica delle proprie funzioni educative.Tralasciando i comprensibili adeguamenti all’invenzione della stampa ed ai costumi delle società che ha attraversato, la metodologia universitaria tradizionale è rimasta, seppur con molte sfumature ed alternative, tutt’oggi il modello dominante nella società. Essa è ancora invariata nella sua macrostruttura: la trasmissione passiva di conoscenze, attraverso l’irraggiamento sugli alunni da un’unica autorevole fonte di sapere. Questa antica struttura di insegnamento può ancora bastare in contesti ristretti, ma come una centrale a carbone in confronto ad una elettrica, essa in molti ambienti può peccare di efficienza poiché scevra di elementi rico- nosciuti ormai essenziali per l’istruzione, quali: partecipazione attiva, forte impronta pratica per facilitare nei futuri impieghi, efficacia strutturale di fronte a grandi masse di utenza. Riguardo l’ultimo punto, questa arcaica logica entra infatti in profonda crisi quando viene attuata nelle società stori- camente distanti da quelle nelle quali è stata partorita: nelle società moderne è garantita (o dovrebbe esserlo) l’assenza di discriminazioni economiche o di altra natura che non permettano il diritto universale allo studio. Discrimi- nazioni che hanno garantito, fino a poche decine di anni fa, una struttura elitaria universitaria che fosse facilmente gestibile. I MOOC non a caso sono iv

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

kepler
spire
mooc
massive open online courses
coursera
edx
udacity
mooc democratizing instruction
generation rwanda
exgate

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi