Skip to content

Tecniche di ottimizzazione dell'advertising online tramite eye-tracking: un modello sperimentale

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Carletti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze e tecnologie informatiche
  Relatore: Marco Ruffino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

L’obiettivo della tesi è fornire una possibile risposta alle problematiche di costo del mondo dell’advertising online e creare un ambiente di test per l’elaborazione dei dati tramite un dispositivo di eye-tracking. L’analisi parte dalla nascita del concetto di pubblicità online nei primi anni ’90 e si snoda attraverso l’esame di tutti i sistemi di retribuzione proposti da allora fino ad oggi. In particolare, i modelli di costo sono suddivisi in 3 grandi categorie:

-CPM - Costo per mille visualizzazioni
-CPC - Costo per Clic
-CPA - Costo per azione (acquisto, sottoscrizione, compilazione form...)

Ognuno di questi presenta però evidenti problemi strutturali: un costo determinato sulla base del numero di visualizzazioni di pagina, non garantisce l’effettiva visione dell’annuncio da parte dell’utente, inoltre anche nel caso in cui il valore venga determinato attraverso i click, non è possibile sapere quanti di questi siano errati e quanti porteranno a un acquisto, infine un approccio CPA rischia di attrarre inserzionisti interessati solo ad aumentare la visibilità del proprio marchio, con conseguente perdita per l’editore. I
sistemi CPM e CPC sono sensibili alle frodi ai danni degli inserzionisti e in più, con l’aumento dell’esperienza d’uso di internet, si riscontra il fenomeno della "banner blindness", ovvero l’automatismo cognitivo che rende i banner invisibili poiché non contengono informazioni utili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Online Advertising 1.1 Storia 1.1.1 La nascita del settore Lapubblicitàonlinenascedaun’ideadellaO’Reillyl&Associateschecreò nel 1993 il sito web GNN (Global Network Navigator), il primo in assoluto a offrire servizi commerciali, raccolta notizie e indicizzazione di contenuti tra- mite web directory. In particolare i primi annunci venduti su questo portale erano semplici link a pagine web sponsorizzate, ovvero pagate da aziende esterne, appartenenti al sito stesso: non era possibile infatti offrire link verso siti esterni poiché la maggior parte delle imprese o enti non possedeva alcuno spazio web dedicato. 1 Le prime forme di online advertising sono quindi molto simili alla semplice pubblicità su carta stampata, ovvero chi vuole pubblicare un annuncio paga lo spazio riservato al proprio prodotto o alla propria attività senza alcuna garanzia riguardo eventuali guadagni in termini di visibilità, denaro e forza del marchio. In quest’ottica non si può riscontrare alcun significativo cam- biamento nel mercato, ma nel 1994 il sito Hotwired.com pubblicò il primo banner pubblicitario. 2 1 Ste14. 2 Ste14. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi