Skip to content

La relazione educativa e la sindrome di Down nell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Bergamo

Informazioni tesi

  Autore: Alice Locatelli
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Giuliana Sandrone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

La seguente tesi affronterà il tema della sindrome di Down e della relazione educativa con l’intento di indagare il ruolo di quest’ultima nell'educazione e nella formazione di persone con sindrome di Down. A seguito di un tirocinio formativo svolto all'interno dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Bergamo, si è potuto notare come la relazione fosse uno dei componenti essenziali del lavoro educativo messo in atto dagli operatori all'interno dei corsi di formazione all'autonomia per adolescenti.
Nel primo capitolo si andrà a descrivere la sindrome di Down a partire dalla scoperta della sua causa genetica e dalla descrizione delle diverse classificazioni di trisomia 21. Si analizzerà successivamente la sindrome di Down in un quadro eziopatologico descrivendo le caratteristiche fisiche e le principali patologie correlate a tale condizione genetica. Verranno poi descritte le tappe dello sviluppo cognitivo, linguistico e sociale dei bambini con sindrome di Down. Tale capitolo si concluderà con l’analisi da un punto di vista sociologico e culturale dei vari stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni che spesso, ancora oggi, condizionano la visione che la nostra società ha delle persone con sindrome di Down.
Nel secondo capitolo verranno trattate le prospettive psico-pedagogiche circa la sindrome di Down: verranno descritti i principali interventi quali la psicomotricità e il metodo Feuerstein per la parte psicologica, mentre per la parte pedagogica verranno analizzati la musicoterapia, l’integrazione scolastica e lavorativa, l’educazione all'autonomia e si concluderà con la relazione educativa. Quest’ultima verrà analizzata nello specifico attraverso i suoi aspetti fondanti: gli attori, le motivazioni e la gestione della relazione educativa.
Nell'ultima parte dell’elaborato si tratterrà la relazione educativa da un punto di vista più concreto. Verranno presentate delle interviste fatte a degli educatori che lavorano con adolescenti con sindrome di Down all'interno del progetto “Ragazzi in Gamba” di AIPD di Bergamo, si è scelto di usare le interviste in quanto esse sono degli strumenti di indagine molto utili per poter condurre una ricerca descrittiva o qualitativa.
A tutti gli intervistati sono state poste le medesime domande sull'importanza della relazione educativa all'interno del loro lavoro, sul significato che come educatori attribuiscono alla relazione, sulle strategie per favorire tale relazione e su come questa viene declinata all'interno dei corsi di AIPD. Si concluderà con una breve analisi che mette a confronto le risposte date dagli educatori prima fra loro e in seguito con quanto trattato in letteratura e affrontato all'interno del secondo capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione La seguente tesi affronterà il tema della sindrome di Down e della relazione educativa con l’intento di indagare il ruolo di quest’ultima nell’educazione e nella formazione di persone con sindrome di Down. A seguito di un tirocinio formativo svolto all’interno dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Bergamo, si è potuto notare come la relazione fosse uno dei componenti essenziali del lavoro educativo messo in atto dagli operatori all’interno dei corsi di formazione all’autonomia per adolescenti. Nel primo capitolo si andrà a descrivere la sindrome di Down a partire dalla scoperta della sua causa genetica e dalla descrizione delle diverse classificazioni di trisomia 21. Si analizzerà successivamente la sindrome di Down in un quadro eziopatologico descrivendo le caratteristiche fisiche e le principali patologie correlate a tale condizione genetica. Verranno poi descritte le tappe dello sviluppo cognitivo, linguistico e sociale dei bambini con sindrome di Down. Tale capitolo si concluderà con l’analisi da un punto di vista sociologico e culturale dei vari stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni che spesso, ancora oggi, condizionano la visione che la nostra società ha delle persone con sindrome di Down. Nel secondo capitolo verranno trattate le prospettive psico-pedagogiche circa la sindrome di Down: verranno descritti i principali interventi quali la psicomotricità e il metodo Feuerstein per la parte psicologica, mentre per la parte pedagogica verranno analizzati la musicoterapia, l’integrazione scolastica e lavorativa, l’educazione all’autonomia e si concluderà con la relazione educativa. Quest’ultima verrà analizzata nello specifico attraverso i suoi aspetti fondanti: gli attori, le motivazioni e la gestione della relazione educativa. Nell’ultima parte dell’elaborato si tratterrà la relazione educativa da un punto di vista più concreto. Verranno presentate delle interviste fatte a degli educatori che lavorano con adolescenti con sindrome di Down all’interno del progetto “Ragazzi in Gamba” di AIPD di Bergamo, si è scelto di usare le interviste in quanto esse sono degli strumenti di indagine molto utili per poter condurre una ricerca descrittiva o qualitativa. A tutti gli intervistati sono state poste le medesime domande sull’importanza della relazione educativa all’interno del loro lavoro, sul significato che come educatori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

down
relazione
sindrome
educativa
aipd

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi