Skip to content

Sviluppo Sociale ed affettivo del Bambino.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Greco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Barbara  De Canale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

Quando si parla di Socializzazione, ci si riferisce a quel processo che ha come scopo fondamentale il favorire e il determinare l’adattamento del bambino all’interno della sua specifica società, permettendogli, in tal modo, di acquisire profili comportamentali adeguati al contesto di appartenenza. Con il lavoro di tesi presentato, si è cercato di fornire una panoramica che fosse il più esaustiva possibile, rispetto ai principali modelli e teorie che si sono occupati dello Sviluppo Sociale del bambino. Sempre in ottica preventiva, è bene favorire e fornire uno spazio che sostenga l’educazione socio- affettiva e lo sviluppo dell’identità di ogni bambino: tra difficoltà e potenzialità, tra maschile e femminile, tra dipendenza e autonomia, tra emozione, immaginazione e razionalità; altresì, va favorito lo sviluppo cognitivo del bambino in tutte le sue aree. A questo proposito, e per il raggiungimento di un simile scopo, è fondamentale poter cogliere gli eventuali segnali precoci di disagio e di difficoltà di ogni bambino e poter intervenire per un rapido miglioramento e riequilibrio, all’interno di una sinergia in cui collaborino le famiglie ed i vari Enti ed Istituzioni coinvolti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di approfondire il tema assai vasto della Socializzazione attraverso l’analisi bibliografica dei principali modelli e delle principali teorie di riferimento che si sono occupate dello Sviluppo sociale del bambino. Quando si parla di Socializzazione, ci si riferisce a quel processo che ha come scopo fondamentale il favorire e il determinare l’adattamento del bambino all’interno della sua specifica società, permettendogli, in tal modo, di acquisire profili comportamentali adeguati al contesto di appartenenza. Un ruolo fondamentale, all’interno di questo processo evolutivo, lo svolgono sicuramente i Genitori, ai quali viene richiesto di essere agenti di trasmissione delle norme culturali e di avviare i figli alle esigenze della vita familiare. Come verrà nuovamente sottolineato nel corso del capitolo primo, ogni famiglia possiede le sue specifiche regole e rispecchia sotto molti punti di vista la società della quale fa parte; ciò significa che queste regole possono essere utilizzate successivamente ed applicate alla vita in altri gruppi sociali. Un’altra esperienza di notevole importanza, che verrà approfondita all’interno del presente lavoro di tesi, è la cosiddetta Socializzazione delle emozioni (Schaffer, 1996). Si tratta di un’esperienza fondamentale per un sano sviluppo del bambino che l’ambiente e la vita familiare in primis, sono capaci di promuovere. Per quanto riguarda, invece, le influenze extra-familiari, il contesto che promuove notevolmente lo sviluppo del bambino, fornendogli esperienze di rilevante importanza sia dal punto di vista cognitivo, che da quello piø strettamente sociale, è sicuramente quello della Scuola. Prima di tutte, la Scuola dell’Infanzia permette al bambino di sperimentare il contatto, il gioco e la collaborazione con i coetanei; permette poi di acquisire ulteriori regole sociali e di comportamento e sostiene l’autopercezione e l’immaginazione di sØ positiva del bambino, come soggetto competente, creativo, attivatore di connessioni importanti per la propria evoluzione personale. Nel capitolo secondo si è scelto di approfondire la tematica dell’Aggressività e dei potenziali fattori di rischio e di protezione nello sviluppo del comportamento aggressivo del bambino. Si tratta di un argomento di notevole rilevanza ed attualità soprattutto all’interno della società odierna e risulta interessante poter comprendere le basi di tale comportamento, in modo tale da cogliere i complessi e dinamici legami che si instaurano tra emozioni, cognizioni e condotte manifeste. ¨ opportuno che l’analisi possa rivolgersi anche all’approfondimento dei processi cognitivi, affettivi e relazionali, che non solo sottendono il comportamento aggressivo, ma che si pongono rispetto ad esso in qualità di mediatori e regolatori, costituendo un fattore di protezione 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi