Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Valutazione tecnico economica della trasformazione dell'ordinamento produttivo di un'azienda da latte in Umbria con analisi della filiera del latte

Un tema di interesse e dibattito a livello nazionale degli ultimi tempi è quello relativo al futuro delle aziende zootecniche da latte alla luce della fine del regime delle quote latte dal 1° aprile 2015 e dell’evoluzione del mercato che presenta una forte volatilità dei prezzi.
A tal fine, il presente lavoro analizza la filiera del latte in Italia e in Umbria e l’evoluzione delle politiche, in particolare gli strumenti della Pac, e i loro effetti sul settore lattiero-caseario.
L’obiettivo di questo lavoro è l’analisi tecnico-economica di un’azienda zootecnica da latte dell’Umbria e la valutazione delle sue future prospettive, tenendo conto della situazione aziendale attuale. A tal fine sono stati individuati tre scenari: lo status quo; la trasformazione del latte in azienda con la realizzazione di un minicaseificio; la disattivazione aziendale dall’indirizzo zootecnico a quello a seminativi.
Questi scenari sono stati valutati in relazione della nuova Pac e alle nuove dinamiche del mercato, mediante l’elaborazione dei conti economici e dei relativi redditi netti aziendali.

Mostra/Nascondi contenuto.
III SOMMARIO Un tema di interesse e dibattito a livello nazionale degli ultimi tempi è quello relativo al futuro delle aziende zootecniche da latte alla luce della fine del regime delle quote latte dal 1° aprile 2015 e dell’evoluzione del mercato che presenta una forte volatilità dei prezzi. A tal fine, il presente lavoro analizza la filiera del latte in Italia e in Umbria e l’evoluzione delle politiche, in particolare gli strumenti della Pac, e i loro effetti sul settore lattiero-caseario. L’obiettivo di questo lavoro è l’analisi tecnico-economica di un’azienda zootecnica da latte dell’Umbria e la valutazione delle sue future prospettive, tenendo conto della situazione aziendale attuale. A tal fine sono stati individuati tre scenari: lo status quo; la trasformazione del latte in azienda con la realizzazione di un minicaseificio; la disattivazione aziendale dall’indirizzo zootecnico a quello a seminativi. Questi scenari sono stati valutati in relazione della nuova Pac e alle nuove dinamiche del mercato, mediante l’elaborazione dei conti economici e dei relativi redditi netti aziendali.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Agraria

Autore: Danluigi Bertazzi Contatta »

Composta da 123 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 296 click dal 21/07/2015.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.