Skip to content

La Comunicazione nel nuovo business musicale: Electronic Dance Music

In questa tesi viene esamina l’importanza, sia economica che culturale, dell’Electronic Dance Music (EDM) per i Paesi Bassi, presentando un confronto tra il 2002 e il 2012, dei flussi finanziari diretti associati con l’EDM mostrando che in particolare la categoria “feste ed eventi su larga scala" e della categoria "DJ, VJ, produttori e agenzie“ hanno beneficiato della crescente popolarità dell’EDM”. E’ stata analizzata come l’EDM olandese sia “divenuta mondiale”, in rapida crescita, e come gli eventi e i festival abbiano contribuito a farla diventare tale.
La situazione in Italia, facendo riferimento al progetto di comunicazione di sounDrome, un evento EDM tenutosi a Roma, e di come lo storytelling advertising assuma un ruolo fondamentale per la riuscita di questi tipi di eventi se adattato agli standard internazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il presente rapporto, sviluppato lo scorso Ottobre durante la mia permanenza all’Amsterdam Dance Event, esamina l’importanza economica dell’Electronic Dance Music (EDM) per i Paesi Bassi, 1 presentando una panoramica dei flussi finanziari diretti associati con l’EDM olandese. I dati sono il risultato di un aggiornamento e l’ampliamento del modello contabile che la EVAR ha fornito nel 2007. Il modello contabile deriva 2 dal primissimo sondaggio, condotto dalla KPMG nel 2002 3 sull’importanza economica della dance nei Paesi Bassi. In generale, il primo decennio del 21° secolo è stato testimone di molteplici cambiamenti musicali, innovazioni e rivoluzioni nel mondo della dance, ma nel complesso la scena ha, semplicemente, continuato a crescere. La dance music è diventata in certa misura sinonimo di musica pop, attraendo milioni di persone. Probabilmente il cambiamento più eclatante è stato che, dalla fine del secolo, i Paesi Bassi hanno continuato L'Electronic Dance Music, spesso indicata con l'acronimo EDM, è una denominazione coniata per 1 abbracciare tutti quei generi musicali da ballo di musica elettronica. EVAR Advisory Services - Economic Policy Consulting & Management Consulting - The 2 Netherlands KPMG è un Network globale di società di servizi professionali, con oltre 155 mila persone che 3 operano in 155 paesi nel mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mazzilli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing
  Corso: Comunicazione d'impresa, marketing e pubblicità
  Relatore: Fabiola Cinque
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione
marketing
musica
business
evento
festival
musica elettronica
electronic dance music
storytelling advertising

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi