Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi territoriale e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali dell’area del bacino del basso Flumendosa.

Nel presente lavoro di tesi è stata presa in esame una porzione di territorio ubicata all’interno della parte terminale del bacino idrografico del Flumendosa, situata nella Sardegna sud orientale. L’area di studio risulta essere interamente compresa nella Provincia di Cagliari, tra la diga del lago Mulargia, al confine fra i territori comunali di Orroli e di Siurgus Donigala a nord ovest e la foce del Flumendosa nel comune di Muravera a sud est.
L’obiettivo generale del lavoro concerne l’analisi delle caratteristiche ambientali e culturali dell’area di studio, al fine di individuare i fattori legati al territorio più opportuni per uno sviluppo sostenibile dell’area. In particolare, i fattori presi in considerazione riguardano la disponibilità delle risorse idriche, le caratteristiche geolitologiche, il patrimonio culturale rappresentato prevalentemente da strutture nuragiche e le peculiarità giacimentologiche.
Nell’analisi territoriale si è cercato anche di tenere conto di alcuni parametri dinamici quali, ad esempio, le fluttuazioni stagionali della popolazione e i cambiamenti climatici, che potrebbero incidere sensibilmente su alcune delle caratteristiche prese in considerazione in questo studio. L’analisi temporale di tali dinamiche, in particolare meteorologiche, è stata effettuata in dettaglio al fine di valutare l’impatto e suggerire soluzioni.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA Nel presente lavoro di tesi è stata presa in esame una porzione di territorio ubicata all‟interno della parte terminale del bacino idrografico del Flumendosa, situata nella Sardegna sud orientale. L‟area di studio risulta essere interamente compresa nella Provincia di Cagliari, tra la diga del lago Mulargia, al confine fra i territori comunali di Orroli e di Siurgus Donigala a nord ovest e la foce del Flumendosa nel comune di Muravera a sud est. L‟obiettivo generale del lavoro concerne l‟analisi delle caratteristiche ambientali e culturali dell‟area di studio, al fine di individuare i fattori legati al territorio più opportuni per uno sviluppo sostenibile dell‟area. In particolare, i fattori presi in considerazione riguardano la disponibilità delle risorse idriche, le caratteristiche geolitologiche, il patrimonio culturale rappresentato prevalentemente da strutture nuragiche e le peculiarità giacimentologiche. Nell‟analisi territoriale si è cercato anche di tenere conto di alcuni parametri dinamici quali, ad esempio, le fluttuazioni stagionali della popolazione e i cambiamenti climatici, che potrebbero incidere sensibilmente su alcune delle caratteristiche prese in considerazione in questo studio. L‟analisi temporale di tali dinamiche, in particolare meteorologiche, è stata effettuata in dettaglio al fine di valutare l‟impatto e suggerire soluzioni.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Andrea Lecca Contatta »

Composta da 155 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 515 click dal 29/05/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.