Skip to content

Lifelong Learning: l'offerta formativa dei corsi serali per adulti. Il caso dell'Istituto Prof. per i servizi sociali ''S. Pertini'' di Cagliari

Informazioni tesi

  Autore: Maria Debora Zucca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze filosofiche e della formazione continua
  Relatore: Paolo Calidoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

Nel campo dell'offerta formativa per adulti, viene analizzata quella proposta dai corsi serali per adulti negli istituti di istruzione secondaria, con in particolare il caso dell'Istituto Professionale per i servizi sociali di Cagliari. Nella tesi vengono analizzate oltre alle prospettive future per l'educazione adulta anche le normative di riferimento, come l'istituzione dei CPA, e CTP, l'organizzazione didattica dei corsi serali, la programmazione educativa e ruoli e professionalità del corpo docente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il Lifelong Learning rappresenta nel presente, un punto di riferimento importante nel processo di integrazione sociale, economico, politico e culturale dell’Unione Europea. Il processo di lifelong learning, espressione che identifica qualsiasi forma di educazione continuativa, rappresenta una priorità fondamentale per l’Unione Europea, in un ampio processo di riforma che riguarda il sistema dell’istruzione e della formazione. Facendo riferimento alla terminologia tecnica, definiamo il Lifelong Learning come una pratica sociale da generalizzare, tendente a promuovere uno specifico comportamento individuale: quello dell’apprendimento lungo tutto il corso della vita, cioè una formazione permanente. Nonostante il tentativo di definire il campo d’azione, il concetto di lifelong learning denota contorni ancora non ben definiti, sia perché chiama in causa diversi soggetti e agenti formativi, sia perché le trasformazioni della vita culturale e sociale portano conseguentemente alla stessa trasformazione dei modelli di apprendimento, di vita e di lavoro. Vista la problematicità o comunque la difficoltà a dare una precisa descrizione del concetto di lifelong learning, possiamo dire che questo include tutte quelle opportunità formative, in particolare per adulti che per ragioni diverse, hanno dovuto interrompere i percorsi formativi senza conseguire titoli di studio, e che possono invece rientrare nei percorsi formativi o d’istruzione con offerte didattiche specificatamente organizzate e rispondenti ad esigenze particolari, come lo studiare e contemporaneamente lavorare, corsi di istruzione per immigrati e adulti che vogliono accrescere le loro competenze culturali generali o professionali. Promuovere la cultura del Lifelong Learning è di importanza cruciale, aumentare e stimolare la naturale curiosità soprattutto tra i giovani e sensibilizzare le nuove generazioni verso quello che è l’interesse ad apprendere, per conoscere meglio e di più e poter condurre dunque una vita migliore. In tale scenario dobbiamo considerare il ruolo decisivo della Pubblica Istruzione e in particolare delle Istituzioni scolastiche che come agenzie educative e formative devono avere tra i loro scopi principali anche quelli di stimolo al bisogno di nuove conoscenze, che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
offerta formativa
conferenza unificata
educazione adulta
programmmazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi