Skip to content

L'integrazione della Corporate Social Responsibility nella strategia. Il caso Gruppo Sada.

Informazioni tesi

  Autore: Giusy Mignone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia bancaria
  Relatore: Angelo Riviezzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

Nel corso degli ultimi anni il tema della Corporate Social Responsibility (CSR), ovvero della responsabilità sociale d’impresa (RSI), è diventato oggetto di notevole attenzione da parte delle imprese a causa di molteplici fattori che hanno assunto un ruolo decisivo all'interno del panorama internazionale: la globalizzazione, le recenti crisi economiche e finanziarie, i cambiamenti climatici e l’inquinamento ambientale. Tutto ciò ha fatto sì che l’attenzione dell’opinione pubblica si concentrasse sul modo in cui le imprese agiscono nei confronti della società e dell’ambiente.
Le scelte operate dalle imprese devono essere responsabili perché coinvolgono tutta la società e devono rispettare i valori di natura etica, sociale ed ambientale puntando alla sostenibilità, innovazione e al miglioramento continuo senza trascurare gli aspetti economici. Il sistema economico ha, infatti, come scopo non solo il raggiungimento del profitto, ma anche il soddisfacimento dei bisogni della collettività. Non a caso, l’art. 41 della Costituzione stabilisce che l’iniziativa economica è libera, ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale.
Per responsabilità sociale d’impresa s’intende quindi, “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche da parte dell’impresa, di qualsiasi dimensione, nelle sue operazioni commerciali e nei suoi rapporti con le parti interessate” (Libro Verde, 2001).
Le imprese, per ottenere una “licenza a operare”, devono adottare un atteggiamento responsabile nei confronti del mercato, dell’ambiente, dei dipendenti e dei consumatori. Si afferma, quindi, un nuovo modo di fare impresa dove il fabbisogno di integrare le questioni etiche, sociali ed ambientali all’interno della strategia aziendale rappresenta l’aspetto chiave delle moderne economie.
In particolare il presente elaborato mira a focalizzarsi sullo studio della Corporate Social Responsibility intesa come leva strategica, la sua rilevanza e l’impatto economico che tale impostazione può esercitare sull'azienda.
La tesi si suddivide in tre capitoli.
Nel primo capitolo verranno discusse, innanzitutto, le ragioni del crescente interesse rivolto alla CSR. Si procederà con l’ approfondire il rapporto esistente tra responsabilità sociale e strategia definendo le varie tipologie di relazioni possibili, le modalità di inserimento nella prassi aziendale, i vari vantaggi offerti dall'integrazione nella strategia, ma anche del possibile rischio di strumentalizzazione di tali politiche. Dopo un excursus storico sull'evoluzione del concetto e sui principali contributi teorici, si passerà nel secondo capitolo ad esaminare la prima definizione ufficiale fornita dal Libro Verde (2001), documento che ha dato impulso allo sviluppo della CSR in Europa, e gli ambiti di applicazione proposti dalla Commissione Europea. Saranno poi approfonditi i diversi strumenti di cui le imprese si possono avvalere per l’adozione e la rendicontazione di comportamenti socialmente responsabili, quale il Bilancio Sociale, il Codice Etico e alcune certificazioni sociali (AA 1000, SA 8000, ISO 26000). Infine, verrà esaminato lo strumento di controllo della gestione, la Balanced Scorecard, con una breve analisi delle due varianti: la Social Balanced Scorecard e la Sustainability Scorecard.
Il terzo capitolo è dedicato, infine, all’analisi empirica. Il caso analizzato è quello del Gruppo Sada operante nel settore del packaging sostenibile, che ha integrato nella propria strategia un orientamento di responsabilità sociale e di sostenibilità. In particolare risulta una best practice nell'approccio alla sostenibilità ambientale: grazie alle innovazione il Gruppo è riuscito a creare valore non solo all’interno di esso, ma soprattutto sul territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nel corso degli ultimi anni, il tema della Corporate Social Responsibility (CSR), ovvero della responsabilità sociale d’impresa (RSI), è diventato oggetto di notevole attenzione da parte delle imprese a causa di molteplici fattori che hanno assunto un ruolo decisivo all’interno del panorama internazionale: la globalizzazione, le recenti crisi economiche e finanziarie, i cambiamenti climatici e l’inquinamento ambientale. Tutto ciò ha fatto sì che l’attenzione dell’opinione pubblica si concentrasse sul modo in cui le imprese agiscono nei confronti della società e dell’ambiente. Le scelte operate dalle imprese devono essere responsabili perché coinvolgono tutta la società e devono rispettare i valori di natura etica, sociale ed ambientale puntando alla sostenibilità, all’innovazione e al miglioramento continuo senza trascurare gli aspetti economici. Il sistema economico ha, infatti, come scopo non solo il raggiungimento del profitto, ma anche il soddisfacimento dei bisogni della collettività. Non a caso, l’art. 41 della Costituzione stabilisce che l’iniziativa economica è libera, ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale. Per responsabilità sociale d’impresa s’intende quindi, “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche da parte dell’impresa, di qualsiasi dimensione, nelle sue operazioni commerciali e nei suoi rapporti con le parti interessate” (Libro Verde, 2001). Le imprese, per ottenere una “licenza a operare”, devono quindi adottare un atteggiamento responsabile nei confronti del mercato, dell’ambiente, dei dipendenti e dei consumatori. Si afferma, quindi, un nuovo modo di fare impresa dove il fabbisogno di integrare le questioni etiche, sociali ed ambientali all’interno della strategia aziendale rappresenta l’aspetto chiave delle moderne economie.   1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi