Skip to content

Comunicazione di crisi delle pubbliche amministrazioni. Quale influenza sul voto?

L'idea alla base di questo progetto è accendere i riflettori sulla relazione di tre dimensioni, che ultimamente concorrono spesso intrecciandosi tra loro: un disastro naturale, la comunicazione pubblica e il comportamento elettorale. L'ipotesi è che la comunicazione pubblica, in un contesto di crisi come la gestione di un'emergenza naturale, sia elemento in grado di influenzare il comportamento di voto degli elettori. La tesi è stata sostenuta facendo ricorso sia a fondamenti teorici sia ad una ricerca di tipo qualitativo sviluppata su due canali. Si è ritenuto utile analizzare tre casi di crisi derivanti da recenti disastri naturali, ai quali le amministrazioni locali italiane hanno dovuto fronteggiare. I tre casi di studio sono: Il terremoto a L'Aquila nell'aprile 2009, l'alluvione a Genova nel novembre 2011 e il terremoto in Emilia-Romagna nel maggio 2012

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L'idea alla base di questo progetto è accendere i riflettori sulla relazione di tre dimensioni, che ultimamente concorrono spesso intrecciandosi tra loro: un disastro naturale, la comunicazione pubblica e il comportamento elettorale. L'ipotesi è che la comunicazione pubblica, in un contesto di crisi come la gestione di un'emergenza naturale, sia elemento in grado di influenzare il comportamento di voto degli elettori. La tesi è stata sostenuta facendo ricorso sia a fondamenti teorici sia ad una ricerca di tipo qualitativo sviluppata su due canali. Si è ritenuto utile analizzare tre casi di crisi derivanti da recenti disastri naturali, ai quali le amministrazioni locali italiane hanno dovuto fronteggiare. I tre casi di studio sono: Il terremoto a L'Aquila nell'aprile 2009, l'alluvione a Genova nel novembre 2011 e il terremoto in Emilia-Romagna nel maggio 2012. In ognuna di queste emergenze è stata analizzata la comunicazione pubblica da una prospettiva interna e una esterna e si è ipotizzato l'impatto di questa comunicazione di crisi sulle prime elezioni locali utili post-disastro. Ciò che viene ipotizzato è un suggerimento e una proposta per ulteriori ricerche sul campo; non ha dunque nessuna pretesa di oggettività. L'originalità contraddistingue l'idea, in quanto difficilmente tra i fattori che vengono ricercati per determinare le intenzioni di voto emerge la comunicazione di crisi. Non è usuale inoltre, considerare la comunicazione in contesto di emergenza come fattore negativo oppure come opportunità capace di avere un impatto sul comportamento elettorale; solitamente in relazione a un disastro naturale si parla in modo esclusivo di impatti sociali ed economici. Inoltre, spesso si dimentica che un fatto pubblico come un disastro naturale non può mai esimersi dall'essere anche un fatto di tipo "politico". La prima parte, composta da tre capitoli, ripercorre i fondamenti teorici utilizzati per definire la comunicazione pubblica, la cui differenza con la comunicazione politica è spesso impercettibile; le teorie e le pratiche utilizzate nella gestione e comunicazione di crisi e infine lo sviluppo delle determinanti relative al 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Visentin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione politica
comportamento elettorale
ricerca qualitativa
comunicazione di crisi
alluvione
disastro naturale
comunicazione pubbliche amministrazioni
comunicazione in emergenza
comunicazione terremoto
media e comunicazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi