Skip to content

Il Network Marketing per l'imprenditore a rete: il caso Amway

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Floris
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Antonio Serra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

La tematica, oggetto della presente opera, senza dubbio si presta a più interrogativi su quale natura debbasi riconoscere al rapporto che si pone in essere tra gli operatori del Network Marketing. Ciò in considerazione del fatto che ci si trova di fronte ad un rapporto mai preso in esame, fino ad oggi, in seno al nostro ordinamento giuridico. Alla luce dell’ottica indicata, esorto il lettore a non darsi per vinto e, anzi, a sperimentare sul momento l’atteggiamento interrogatorio del giurista, pregandolo di avere la compiacenza di guardare, con occhio vigile, attraverso la lente d’ingrandimento che, con la mia tesi, pongo su di un fenomeno niente affatto trascurabile, quale è il Network Marketing (evento planetario!), per condurne con me, passo dopo passo, la disamina. Distintosi come acuto strumento di riforma dell’imprenditoria e, quindi, come innovazione dell’impresa, la natura stessa della sua formula ha consentito, a personaggi dai propositi truffaldini, di arricchirsi, inquinandone il ritratto, ideando sistemi dalle vistose analogie (a proposito delle famose catene di Sant’Antonio o delle piramidi). L’espansione economica, in parallelo a quella territoriale e logistica, del Network Marketing, viene, dunque, costeggiata dalla pratica di altri meccanismi illusori ed effimeri, nonostante con questi ultimi non abbia da spartire alcunché ma a causa dei quali non è raro che del Network Marketing si venga informati de auditu con una approssimazione alquanto per difetto!
Nel corso della trattazione del presente lavoro, chi legge avrà modo di verificare con oggettività le conclusioni affermative cui addivengo, caldeggiando la legalità di tale fattispecie imprenditoriale e la legittimità dell’esercizio che le è proprio. Non prescindendo da quelli che sono i suoi connotati prettamente di stampo commerciale, dal punto di vista economico, finanziario ed organizzativo da un lato e da quello giuridico dall’altro lato, emerge, altresì, l’elemento della condotta individuale di chi lo esercita (il c.d. networker). È questa ultima, infatti, piuttosto della tipologia stessa del sistema, a decretarne la notorietà, tendente non tanto alla approvazione popolare quanto alla condanna dei profani. Così, dal campo visivo del Diritto Commerciale, si considera l’inquadramento di una attività economica, esercitata professionalmente ed organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi, ispirata al Network Marketing. Ciò come antefatto, dapprima storico ed economico dipoi, atto a configurare una ben determinata fattispecie contrattuale. Il tutto in relazione all’attendibile esperienza della multinazionale più longeva entro l’ambito in questione, vale a dire la Amway Corporation.
La panoramica che questo mio lavoro esibisce, mette in luce la portata del Network Marketing su tre fronti:
I. come è nato e cosa ne ha determinato la crescita esponenziale;
II. perché prendere Amway a modello, anche per il Legislatore;
III. come non confondersi nella mappatura sua e dei suoi degeneri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 NOTA PRELIMINARE In capo all’ordinamento giuridico, per tutto quanto viene riflesso nei rapporti di cui la disciplina privatistica si occupa, sorge e permane il dovere, senza riserve, di fornire la tutela degli interessati attraverso la disciplina più adeguata. In proposito, è di considerevole interesse affrontare una tematica, quale quella oggetto della presente tesi, che, senza dubbio, si presta a più e più interrogativi su quale natura debbasi riconoscere al rapporto che si pone in essere tra gli operatori del Network Marketing. Ciò in considerazione del fatto che ci si trova di fronte ad un rapporto mai preso in esame, fino ad oggi, in seno al nostro ordinamento giuridico. Dalla sua nascita negli Stati Uniti d’America, durante la prima metà del secolo scorso, il Network Marketing ha fatto tanta carriera. In data odierna se ne può parlare come di un evento planetario, considerando che è presente in tutti i continenti, fuorché quello antartico, ed è conosciuto, bene o male, in tutti i Paesi del mondo. Ha saputo distinguersi, da subito, come acuto strumento di riforma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

networking
marketing multilivello
multilevel marketing
network marketing
avedisco
amway corporation
networker
upline
imprenditore a rete
downline

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi