Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Network Marketing per l'imprenditore a rete: il caso Amway

La tematica, oggetto della presente opera, senza dubbio si presta a più interrogativi su quale natura debbasi riconoscere al rapporto che si pone in essere tra gli operatori del Network Marketing. Ciò in considerazione del fatto che ci si trova di fronte ad un rapporto mai preso in esame, fino ad oggi, in seno al nostro ordinamento giuridico. Alla luce dell’ottica indicata, esorto il lettore a non darsi per vinto e, anzi, a sperimentare sul momento l’atteggiamento interrogatorio del giurista, pregandolo di avere la compiacenza di guardare, con occhio vigile, attraverso la lente d’ingrandimento che, con la mia tesi, pongo su di un fenomeno niente affatto trascurabile, quale è il Network Marketing (evento planetario!), per condurne con me, passo dopo passo, la disamina. Distintosi come acuto strumento di riforma dell’imprenditoria e, quindi, come innovazione dell’impresa, la natura stessa della sua formula ha consentito, a personaggi dai propositi truffaldini, di arricchirsi, inquinandone il ritratto, ideando sistemi dalle vistose analogie (a proposito delle famose catene di Sant’Antonio o delle piramidi). L’espansione economica, in parallelo a quella territoriale e logistica, del Network Marketing, viene, dunque, costeggiata dalla pratica di altri meccanismi illusori ed effimeri, nonostante con questi ultimi non abbia da spartire alcunché ma a causa dei quali non è raro che del Network Marketing si venga informati de auditu con una approssimazione alquanto per difetto!
Nel corso della trattazione del presente lavoro, chi legge avrà modo di verificare con oggettività le conclusioni affermative cui addivengo, caldeggiando la legalità di tale fattispecie imprenditoriale e la legittimità dell’esercizio che le è proprio. Non prescindendo da quelli che sono i suoi connotati prettamente di stampo commerciale, dal punto di vista economico, finanziario ed organizzativo da un lato e da quello giuridico dall’altro lato, emerge, altresì, l’elemento della condotta individuale di chi lo esercita (il c.d. networker). È questa ultima, infatti, piuttosto della tipologia stessa del sistema, a decretarne la notorietà, tendente non tanto alla approvazione popolare quanto alla condanna dei profani. Così, dal campo visivo del Diritto Commerciale, si considera l’inquadramento di una attività economica, esercitata professionalmente ed organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi, ispirata al Network Marketing. Ciò come antefatto, dapprima storico ed economico dipoi, atto a configurare una ben determinata fattispecie contrattuale. Il tutto in relazione all’attendibile esperienza della multinazionale più longeva entro l’ambito in questione, vale a dire la Amway Corporation.
La panoramica che questo mio lavoro esibisce, mette in luce la portata del Network Marketing su tre fronti:
I. come è nato e cosa ne ha determinato la crescita esponenziale;
II. perché prendere Amway a modello, anche per il Legislatore;
III. come non confondersi nella mappatura sua e dei suoi degeneri.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 NOTA PRELIMINARE In capo all’ordinamento giuridico, per tutto quanto viene riflesso nei rapporti di cui la disciplina privatistica si occupa, sorge e permane il dovere, senza riserve, di fornire la tutela degli interessati attraverso la disciplina più adeguata. In proposito, è di considerevole interesse affrontare una tematica, quale quella oggetto della presente tesi, che, senza dubbio, si presta a più e più interrogativi su quale natura debbasi riconoscere al rapporto che si pone in essere tra gli operatori del Network Marketing. Ciò in considerazione del fatto che ci si trova di fronte ad un rapporto mai preso in esame, fino ad oggi, in seno al nostro ordinamento giuridico. Dalla sua nascita negli Stati Uniti d’America, durante la prima metà del secolo scorso, il Network Marketing ha fatto tanta carriera. In data odierna se ne può parlare come di un evento planetario, considerando che è presente in tutti i continenti, fuorché quello antartico, ed è conosciuto, bene o male, in tutti i Paesi del mondo. Ha saputo distinguersi, da subito, come acuto strumento di riforma

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Mauro Floris Contatta »

Composta da 217 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3146 click dal 06/08/2015.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.