Ottimizzazione del processo di sintesi del metanolo tramite idrogenazione della CO2

I risultati riportati in questo documento di Tesi illustrano in sintesi il lavoro nell’ambito dell'Ottimizzazione del processo di sintesi del metanolo tramite idrogenazione della CO2 sotto la supervisione del prof. Francesco Arena.
Nella prima parte è stata evidenziata chiaramente la grande attualità, nonché la rilevanza scientifica e tecnologica, della tematica in oggetto. Un’esauriente panoramica dei diversi aspetti del processo, realizzata attraverso un’analisi critica della letteratura recente riguardante la Catalisi della reazione di idrogenazione di CO2, indica notevoli margini di miglioramento ed ottimizzazione del processo di sintesi che potrebbero, in un futuro non remoto, portare ad un uso intensivo della CO2 come fonte di carbonio per la sintesi di metanolo e combustibili liquidi in genere.
Sulla base delle precedenti evidenze, sono stati preparati due sistemi catalitici cambiando la composizione del carrier, mediante “co-precipitazione inversa sotto irraggiamento da ultrasuoni”, e messi a confronto col sistema commerciale G66A tramite prove di caratterizzazione al quadrupolo e testing in condizioni reali. Sono state poi condotte delle prove di caratterizzazione per valutarne le caratteristiche morfologiche e testurali che hanno permesso di individuare correlazioni tra struttura-reattività.

Mostra/Nascondi contenuto.
Ottimizzazione del processo di sintesi del metanolo tramite idrogenazione della CO 2 1 1.PARTE GENERALE

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: GIOVANNI ZAFARANA Contatta »

Composta da 99 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 637 click dal 01/10/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.