Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo del personale di contatto nella soddisfazione del cliente nelle imprese di servizi: il caso del cliente d'albergo. Indagine empirica su Siracusa.

Il lavoro svolto ha avuto l’obiettivo di analizzare il ruolo e l’importanza delle risorse umane che interagiscono con il cliente nell’ambito delle imprese di sevizi, in particolare dell’impresa alberghiera, attraverso un percorso di ricerca che ha visto:
a) l'individuazione delle determinanti della customer satisfaction, in particolare nelle imprese di servizi;
b) la definizione dell’influenza della professionalità del personale di contatto nelle imprese alberghiere;
c) il confronto tra le teorie e le definizioni presenti in letteratura con i risultati dell’indagine empirica realizzata presso le strutture alberghiere dell’area di Siracusa.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’obiettivo del lavoro svolto è quello di individuare e comprendere il ruolo che il personale di contatto svolge nella soddisfazione del cliente nel contesto di un’impresa di servizi: nella fattispecie, sarà preso in esame il caso del servizio alberghiero. Lo scopo perseguito è quello di dare definizione al concetto di professionalità, con particolare riferimento al personale che opera a contatto con il cliente in albergo, e di individuarne gli effetti e le conseguenze sulla soddisfazione del consumatore: si tratta, cioè, di analizzare e definire l’influenza che le risorse umane che interagiscono con il cliente esercitano sulla Customer Satisfaction in questo tipo di servizio. È proprio l’ambito di riferimento della ricerca, quello delle imprese di servizi, a rivelare e giustificare l’attinenza dell’argomento da sottoporre ad analisi con la materia scelta, la Cattedra in “Economia e Gestione delle Imprese di Servizi”. L’elemento di innovatività che caratterizza il lavoro svolto, e che coincide con l’interesse personale che ne ha determinato la scelta, consiste nel confrontare le teorie e i concetti proposti dalla letteratura scientifica ed elaborati nella prima fase del lavoro con la loro applicazione pratica alle realtà aziendali interessate: l’obiettivo è quello di verificare che quanto affermato, in merito soprattutto alla professionalità dei dipendenti front-line dell’impresa alberghiera e alla Customer Satisfaction , e assunto come fondamento teorico, corrisponda a ciò che il cliente si aspetta. L’interesse per questo tipo di ricerca nasce essenzialmente dal contesto economico-produttivo degli ultimi decenni, che ha assistito all’evoluzione del settore dei servizi e delle scelte di acquisto dei consumatori, significativamente più attenti oggi, rispetto al passato, alla qualità percepita relativamente al prodotto e agli aspetti legati alla relazione diretta con gli erogatori del servizio.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Maria Vignigni Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 715 click dal 10/09/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.