Skip to content

«Il medium è il messaggio e il messaggio sono io». Relazioni transmediali nelle biografie su Jim Morrison tra realtà, finzione e rimediazione

In questo lavoro si indagano le relazioni transmediali che intercorrono tra quattro biografie su Jim Morrison – cantante dei Doors, rock band californiana degli anni Sessanta – espresse in quattro differenti media: saggio; fumetto; biopic; rockumentary. Tale indagine si svolge inquadrando la biografia come medium secondo l’accezione proposta da Marshall McLuhan e nell’ottica della rimediazione sviluppata da Jay David Bolter e Richard Grusin, fornendo preventivamente una precisa definizione sia di storytelling – anch’esso inquadrato come medium – sia di transmedialità; quest’ultima basata sul concetto di transtestualità proposto da Gèrard Genette. Inoltre, si indaga sulla contrapposizione tra la sfera della realtà e quella della finzione nell’ambito delle biografie cinematografiche e documentaristiche che riguardano il cantante americano in oggetto. Inquadrando la biografia come medium vengono a cadere tutte le ambiguità che la contraddistinguono nel momento in cui viene considerata come un genere. Definendo la transmedialità come la relazione transtestuale tra testi mediali differenti è possibile constatare come la transmedialità sia connaturata al medium biografia. Infine, all’interno di quel territorio che delimita in maniera labile e incerta il confine tra realtà e finzione, che contraddistingue in particolar modo la biografia, è sempre possibile rintracciare una certa tensione verso una forma di verità universale che non riguarda soltanto la persona biografata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 Introduzione «Ciò che tutti dovrebbero dire è: il medium è il messaggio, e il messaggio sono io. Bene, questa è la risposta, se stai chiedendo una risposta. La risposta è per tutti di alzarsi in piedi e dire: "io sono io!", e di essere pienamente consapevole di questo fatto e fare in modo che tutti gli altri lo sappiano. Che tu sei te stesso. Ed esprimerlo!» Jim Morrison È consuetudine diffusa ed ormai consolidata che l’autore di una bibliografia, nel presentarla al pubblico si dichiari in anticipo profondamente consapevole dei limiti del proprio lavoro, quasi a voler prevenire e neutralizzare eventuali accuse di incompletezza o giustificare preventivamente involontarie e fisiologiche omissioni. Nel nostro caso, adottare questa misura prudenziale è a maggior ragione necessario e, si potrebbe dire, fin troppo facile: lo impone, infatti, la produzione teorica e storiografica sterminata sull’argomento e l’intento stesso del presente lavoro, enunciato già nel sottotitolo, che vuole essere appunto solo un excursus, fornire un primo orientamento senza nessuna pretesa di esaustività, dare un saggio delle varie prospettive teoriche in cui si dipana l’attuale riflessione sulla biografia e sull’autobiografia 1 . Comincia così la prefazione di Rosario Diana al suo libro contenente una raccolta bibliografica sulla biografia e sull’autobiografia: un excursus di “appena” 1269 testi tra libri, riviste, articoli, siti e altro, scelti, appunto, all’interno di una produzione «sterminata». La sua citazione in apertura dell’introduzione a questo lavoro ha, ovviamente, lo scopo di rispettare la «consuetudine» del “mettere le mani avanti” di cui parla Diana. Giusto per rendere l’idea, digitando il nome “Jim Morrison” come chiave di ricerca nella sezione Biographies & Memoirs nella versione americana del sito di Amazon, si ottengono oltre cinquecento risultati. E parliamo soltanto di libri. Da qui la necessità di restringere il campo a solo quattro biografie, soprattutto in considerazione dell’esigenza di dover spaziare tra media diversi in relazione allo scopo dell’indagine che si prefigge questo lavoro. Che è appunto quello di indagare le relazioni transmediali che intercorrono tra quattro delle centinaia di biografie dedicate a Jim Morrison, 1 R. Diana, Scritture della vita fra biografia ed autobiografia. Un excursus bibliografico, Liguori, Napoli 2003, p. 1. (Il corsivo è dell’autore).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mario Garzia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Emiliano Ilardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
biografia
rimediazione
storytelling
jim morrison
transmedialità
transmedia storytelling
the doors
realtà e finzione
adattamento e trasposizione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi