Skip to content

Rischi e opportunità nell'era dei Social Network - Il caso Facebook

Informazioni tesi

  Autore: Chiara De Luca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni
  Relatore: Alberto Trobia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

La scelta dell'argomento della presente tesi nasce dal mio particolare interesse nei confronti del mondo dei Social Network. Una realtà che, negli ultimi tempi, ha stravolto il mondo della comunicazione.
Nel primo capitolo, affronto un excursus storico del web 2.0, dall'origine del termine ai suoi sviluppi più recenti, prendendo in considerazione anche le nuove piattaforme digitali che si sono diffuse nel corso degli anni ovvero Blog, Wiki e Social Network.
Nel secondo capitolo, affronto una tematica oggi considerata molto importante, ovvero le varie opportunità che offre il web, ponendo attenzione alla branca del marketing che, al giorno d'oggi, sta riscuotendo un grande successo: il web marketing; effettuando, inoltre, un confronto tra ciò che offre il marketing tradizionale e ciò che invece offre il mondo del digital marketing. Il carattere piuttosto tecnico di questo secondo capitolo deriva dalla volontà di mettere in evidenza come il web stia ormai diventando uno scenario di successo per tutte le aziende e i privati che vogliono riuscire a ricavarsi uno spazio importante nel mercato. Proprio per questo motivo, ho evidenziato come il web marketing e le sue relative tecniche riescono a raggiungere questo scopo. Nell'ultima parte del secondo capitolo evidenzio, invece, le opportunità offerte dalle piattaforme social più utilizzate dagli utenti, facendo riferimento ai loro strumenti e le loro potenzialità.
Infine, nel terzo capitolo, affronto un lato dei Social Network che viene considerato come oscuro: la manipolazione dei dati durante la nostra navigazione in rete. In riferimento a questa tematica, la mia attenzione si è focalizzata sul Social Network più utilizzato dagli utenti, cioè Facebook. L'obiettivo di questo capitolo è quindi di far notare il modo in cui Facebook tende ad utilizzare i nostri dati attraverso tecniche a noi sconosciute e altre che invece si presentano davanti i nostri occhi come delle semplici condizioni da accettare, nel momento in cui si decide di iscriversi in quella piattaforma.
Con la presente tesi, mi prefiggo quindi l'obiettivo di analizzare i pro e i contro dell'uso dei Social Network e della rete in generale, partendo dal presupposto che la rete è il punto di inizio di quella che può essere definita una vera e propria rivoluzione della comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  3   Introduzione La scelta dell’argomento della presente tesi nasce dal mio particolare interesse nei confronti del mondo dei Social Network. Una realtà che, negli ultimi tempi, ha stravolto il mondo della comunicazione. Nel primo capitolo, affronto un excursus storico del web 2.0, dall’origine del termine ai suoi sviluppi più recenti, prendendo in considerazione anche le nuove piattaforme digitali che si sono diffuse nel corso degli anni ovvero Blog, Wiki e Social Network. Nel secondo capitolo, affronto una tematica oggi considerata molto importante, ovvero le varie opportunità che offre il web, ponendo attenzione alla branca del marketing che, al giorno d’oggi, sta riscuotendo un grande successo: il web marketing; effettuando, inoltre, un confronto tra ciò che offre il marketing tradizionale e ciò che invece offre il mondo del digital marketing. Il carattere piuttosto tecnico di questo secondo capitolo deriva dalla volontà di mettere in evidenza come il web stia ormai diventando uno scenario di successo per tutte le aziende e i privati che vogliono riuscire a ricavarsi uno spazio importante nel mercato. Proprio per questo motivo, ho evidenziato come il web marketing e le sue relative tecniche riescono a raggiungere questo scopo. Nell’ultima parte del secondo capitolo evidenzio, invece, le opportunità offerte dalle piattaforme social più utilizzate dagli utenti, facendo riferimento ai loro strumenti e le loro potenzialità. Infine, nel terzo capitolo, affronto un lato dei Social Network che viene considerato come oscuro: la manipolazione dei dati durante la nostra navigazione in rete. In riferimento a questa tematica, la mia attenzione si è focalizzata sul Social Network più utilizzato dagli utenti, cioè Facebook. L’obiettivo di questo capitolo è quindi di far notare il modo in cui Facebook tende ad utilizzare i nostri dati attraverso tecniche a noi sconosciute e altre che invece si presentano davanti i nostri occhi come delle semplici condizioni da accettare, nel momento in cui si decide di iscriversi in quella piattaforma. Con la presente tesi, mi prefiggo quindi l’obiettivo di analizzare i pro e i contro dell’uso dei Social Network e della rete in generale, partendo dal presupposto che la rete è il punto di inizio di quella che può essere definita una vera e propria rivoluzione della comunicazione.  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi