Skip to content

L’applicazione della farmacogenetica alla scelta dei farmaci oncologici

È osservazione piuttosto comune che i pazienti non rispondono alla stessa maniera ad uno stesso trattamento farmacologico.
I fattori coinvolti nel determinare la variabilità della risposta individuale ai farmaci sono numerosi come l'età, il sesso, la dieta, le abitudini di vita (fumo, alcool), gravidanza, stati patologici e fattori genetici.
Tra i fattori sopraelencati quello maggiormente coinvolto nella variabilità interindividuale della risposta farmacologica è certamente quello genetico, ma è anche quello meno considerato nella pratica clinica, o per poca conoscenza, o per le difficoltà di accesso ai test genetici.Il problema della variabilità nella risposta ai farmaci, sia in termini di efficacia terapeutica che di tossicità, è di enorme rilevanza da un punto di vista scientifico, per la salute dei pazienti, ed economico, visto il grande impatto della spesa sanitaria nel sostenere terapie farmacologiche che potrebbero essere fallimenti terapeutici e ancor peggio danneggiare il paziente.
Le reazioni avverse ai farmaci rappresentano la quarta causa di morte negli USA dopo l'infarto del miocardio, il tumore e l'ictus.
L'aspetto speculare di questa variabilità individuale non è solo la mancanza di efficacia di un determinato trattamento farmacologico ma è soprattutto l'esposizione del paziente ai soli effetti collaterali o tossici del trattamento stesso.
Lo scopo principale degli studi di farmacogenetica è proprio quello di individuare i meccanismi alla base della variabilità interindividuale nella risposta farmacologica sia in termini di efficacia che di tossicità.
La farmacogenetica conduce al concetto di “personalizzazione della terapia farmacologica” dove i farmaci e le loro combinazioni(dosaggi, associazioni etc.) sono ottimizzate in base alle caratteristiche genetiche del singolo individuo.
Un'imprevedibile reazione del paziente all'agente antineoplastico, sia dal punto di vista farmacocinetico che farmacodinamico (in termini di tossicità e risposta), può condurre infatti al fallimento di un trattamento, effettuato con dosaggio non sufficiente a dare effetto terapeutico o elevato al punto da causare un'eccessiva tossicità.
La chemioterapia antitumorale è infatti condizionata da significative variazioni interindividuali nella risposta e nella tossicità al regime terapeutico applicato. Molteplici studi hanno evidenziato che la somministrazione della stessa dose di un dato farmaco antiblastico a un gruppo eterogeneo di pazienti, può generare spesso un vasto range di tossicità che, in alcuni casi, si rivela mortale.
La farmacogenetica è la scienza che si occupa di verificare l'esistenza di una correlazione fra il genotipo di un paziente e la risposta che questi sviluppa ad un trattamento terapeutico.
L'applicazione degli studi farmacogenetici in campo oncologico sta recentemente assumendo un'importanza strategica, sia in ambito scientifico strettamente legato alla ricerca che per gli Organismi Regolatori (FDA, EMEA) adibiti ad esaminare i dossier dei farmaci da immettere in commercio.
La farmacogenetica può contribuire, in questo ambito, ad individuare soggetti a rischio di reazioni avverse e impedire la somministrazione, a questi pazienti, di quantitativi di farmaco eccessivi.
In tal senso la farmacogenetica può definire dei biomarcatori genetici che possano essere impiegati per una regolazione più efficace della dose.I farmaci antiblastici sono sostanze naturali o di sintesi che, agendo tramite diversi meccanismi, provocano infine la morte della cellula e presentano una bassa selettività in quanto sono citotossici per tutte le cellule in duplicazione, sia tumorali che normali(epiteliali, midollari, bulbi piliferi). Bisogna sottolineare che l'efficacia della terapia può essere influenzata dalle caratteristiche genetiche soprattutto della cellula tumorale, in quanto queste la rendono più o meno sensibile all'azione del farmaco; il grado di tossicità può essere determinato, invece, dalle caratteristiche genetiche soprattutto della cellula dell'organismo ospite, la quale può risultare diversamente sensibile all'effetto citotossico del farmaco.
E' importante fare tale distinzione poiché la cellula tumorale, a causa della sua elevata instabilità genetica, sviluppa mutazioni somatiche addizionali che portano il suo genotipo a differire da quello germinale delle cellule non-tumorali; ciò può spiegare anche lo sviluppo di fenomeni di farmacoresistenza durante il corso della terapia.
In questo lavoro ho riportato i principali studi di farmacogenetica, nel campo del carcinoma del colon-retto, indirizzati al miglior utilizzo del trattamento farmacologico con molecole quali il 5-fluoruracile, l'irinotecano, il cetuximab e il panitumumab.
Questi studi, come vedremo analizzando le singole molecole, hanno osservato come l'efficacia e la tossicità, delle singole molecole o l'associazione delle stesse nel trattamento del tumore colon-retto, si differenzia tra i diversi genotipi dei pazienti sottoposti a queste cure.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’applicazione della farmacogenetica alla scelta dei farmaci oncologici Gaspare Guglielmi 3 Introduzione È osservazione piuttosto comune che i pazienti non rispondono alla stessa maniera ad uno stesso trattamento farmacologico. I fattori coinvolti nel determinare la variabilità della risposta individuale ai farmaci sono numerosi come l’età, il sesso, la dieta, le abitudini di vita (fumo, alcool), gravidanza, stati patologici e fattori genetici. Tra i fattori sopraelencati quello maggiormente coinvolto nella variabilità interindividuale della risposta farmacologica è certamente quello genetico, ma è anche quello meno considerato nella pratica clinica, o per poca conoscenza, o per le difficoltà di accesso ai test genetici. Il problema della variabilità nella risposta ai farmaci, sia in termini di efficacia terapeutica che di tossicità, è di enorme rilevanza da un punto di vista scientifico, per la salute dei pazienti, ed economico, visto il grande impatto della spesa sanitaria nel sostenere terapie farmacologiche che potrebbero essere fallimenti terapeutici e ancor peggio danneggiare il paziente. Le reazioni avverse ai farmaci rappresentano la quarta causa di morte negli USA dopo l’infarto del miocardio, il tumore e l’ictus. L’aspetto speculare di questa variabilità individuale non è solo la mancanza di efficacia di un determinato trattamento farmacologico ma è soprattutto l’esposizione del paziente ai soli effetti collaterali o tossici del trattamento stesso. Lo scopo principale degli studi di farmacogenetica è proprio quello di individuare i meccanismi alla base della variabilità interindividuale nella risposta farmacologica sia in termini di efficacia che di tossicità. La farmacogenetica conduce al concetto di “personalizzazione della terapia farmacologica” dove i farmaci e le loro combinazioni(dosaggi, associazioni etc.) sono ottimizzate in base alle caratteristiche genetiche del singolo individuo. Il problema della variabilità individuale della risposta ai farmaci è particolarmente importante nella terapia dei tumori, non solo perché vengono in questo caso impiegati farmaci caratterizzati da un indice terapeutico particolarmente ristretto, con variazione minima tra dose efficace e dose tossica ma soprattutto perché alla base dell’eziopatologia del cancro c’è l’alterazione del DNA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gaspare Guglielmi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di II Livello in Farmacia e Farmacologia Oncologica
Anno: 2011
Docente/Relatore: Corsini Alberto
Istituito da: Università degli Studi di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

oncologia
farmacogenetica
farmaci biotecnologici
terapia tumore colon-retto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi