Skip to content

Il metodo Kaizen come driver per il cambiamento aziendale

Il presente lavoro consta di tre parti distinte: in primis viene presentata una review della letteratura riguardo il cambiamento organizzativo, con particolare riferimento ai modelli anglosassoni. Successivamente è presente un lavoro, ancora teorico, di analisi dei concetti base della filosofia Kaizen, dalle origini in Toyota fino alle applicazioni odierne. In ultimo è presentato il lavoro sul campo, frutto di tre diverse visite, realizzato mediante interviste al management di una compagnia (Calzoni L-3), con sede a Bologna, operante in campo industriale, comparto difesa. L’obiettivo della visita in azienda era quella di comprendere le dinamiche che hanno portato una family business detenuta dagli eredi dei fondatori originari (fine ‘800) a divenire una compagnia operante con il Danaher Business Model, dopo l’entrata di Calzoni nel gruppo Danaher. La selezione degli argomenti teorici, soprattutto in campo di change management, non è casuale: si è cercato di dare spazio agli strumenti che sono stati effettivamente utilizzati dai facilitatori di Danaher durante l’implementazione della metodologia Kaizen.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione L’obiettivo di questo lavoro è di comprendere un fenomeno articolato quale la metodologia Kaizen, strumento ancora innovativo e dalle grandissime potenzialità nonostante non sia nuovo in letteratura. Il Kaizen nasce negli anni ’80 in Toyota, per diventare rapidamente un sistema di management globalmente riconosciuto come creatore di valore aggiunto. Sebbene sia nato per ottimizzare una catena produttiva, già alle origini il Kaizen aveva come reason why quella di operare una rivoluzione strategica: non più una produzione “preventiva” con l’obiettivo di riempire i magazzini di prodotti finiti per poi immetterli, in qualche modo, in un mercato la cui domanda era conosciuta solo superficialmente, bensì un sistema snello che permettesse di produrre volumi di output flessibili in base alle variazioni della domanda del consumatore. Molti autori hanno scritto diversi articoli riguardo la re-ingegnerizzazione delle linee produttive di aziende che abbracciavano il modello Kaizen (Ainscough, 2002; Bradley, 2004), altri paper focalizzano l’attenzione sul rafforzamento di cultura, etica e di coinvolgimento tra il personale (Heard, 1998; Atkinson, 2013; Styhre, 2001), ma poca letteratura analizza un caso aziendale di cambiamento organizzativo a 360°, partendo dalle operations puramente tecniche della linea di produzione, passando per l’analisi di mercato e di stima della domanda per arrivare alla valutazione della performance e della crescita delle soft e hard skills del personale. L’originalità del lavoro si trova anche nel tentativo di sintesi tra la vasta letteratura di cambiamento organizzativo e ciò che in effetti i facilitatori di Danaher, società globale quotata al NYSE con un portafoglio aziende estremamente integrato verticalmente, hanno utilizzato durante l’implementazione di un cambiamento organizzativo di grande portata come l’inserimento della filosofia Kaizen. In questo senso il modello di Kotter (1996), la Balanced Scorecard (Kaplan, Norton, 1992) e la Root Analysis sono stati gli strumenti di cambiamento aziendale che hanno guidato il cambiamento e tutt’ora lo accompagnano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Faggioni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: International Management
  Relatore: Giacomo Manara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
change management
kaizen
cambiamento aziendale
danaher
metodo kaizen
calzoni l-3

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi