Skip to content

Il packaging DVD - Come si veste il cinema nel mondo dell'home video

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Taffarel
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Scienze Matematiche, Informatiche e Multimediali
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rubens Pauluzzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

Attorno ad ogni essere umano ruota una quantità di elementi dotati o forniti del dono dell’invisibilità. Un’invisibilità che porta frutti colpendo l’inconscio di ognuno, senza che molti se ne accorgano mai. Il marketing fa parte di tale schiera di elementi e consiste e vive anche di questo, oltre a possedere, tra l’altro, l’indiscusso dono dell’ubiquità. Esso è ovunque e porta il consumatore ad effettuare una scelta piuttosto che un’altra, a prestare attenzione a caratteristiche del prodotto che consciamente non lo avrebbero probabilmente mai interessato, a (ri)valutare prodotti stessi che non rientravano nel suo programma di acquisto.

La presente ricerca parte proprio dalla grande realtà del marketing, analizzandola a sommi capi ed esplicitandone gli elementi necessari a poter comprendere l’obiettivo che la ricerca stessa intende porsi e conseguire, si spera, nella maniera più esauriente possibile: analizzare, comprende e studiare quella componente del prodotto della quale poco si parla anche se molto la si osserva, il packaging. Trattandosi di un argomento molto vasto, si è deciso di porre particolare attenzione al packaging di uno specifico oggetto tecnologico del mondo dell’home video che ha avuto un grande successo ovunque negli ultimi quindici anni: il DVD.

Non fermandosi alla poca letteratura esistente in merito, si è provato a concretizzare il presente progetto di ricerca sottoponendo un questionario sul packaging DVD ad un vasto campione di persone per poter valutare l’influenza che questo elemento può avere su un potenziale consumatore e, in seconda battuta, sono state contattate alcune aziende e società operanti nel settore alle quali sono state sottoposte alcune domande per poter avere un quadro generale e maggiormente specifico di chi nel settore effettivamente ci lavora.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 1. Marketing, questo (s)conosciuto “Un marketing efficace è come un inseguimento senza fine.” (Kotler & Keller, 2007) Marketing. E’ un termine che si sente nominare e citare praticamente ovunque da ormai diversi anni. Si manifesta in molteplici modi e si può immaginare sotto forma di un solido arbusto che è andato via via ramificandosi sempre più nel corso del tempo. Nonostante la sua presenza massiccia nelle nostre vite oggigiorno, esso agisce in maniera quasi invisibile, si potrebbe dire talvolta subliminale, ed è completamente trasparente solo agli addetti ai lavori, cioè a coloro che se ne occupano, che lo creano e che lo gestiscono. Il marketing è una branca dell’economia in continuo divenire. La chiave del suo successo risiede nella sua capacità di colpire un determinato target, di assicurare al prodotto un posto fisso nella mente del potenziale consumatore, di possedere delle caratteristiche innovative e convincenti e, soprattutto, di sapersi continuamente rinnovare per andare incontro alle esigenze del cliente e per fronteggiare efficacemente la concorrenza. E’ su di esso che si basano, generalmente, gli aspetti vitali per un’azienda, ovvero lato economico e lato finanziario. L’impresa aspira a garantirsi, possibilmente, una continua ascesa dal punto di vista economico e ciò diviene possibile nel momento in cui il prodotto o i prodotti che essa mira a vendere vengono richiesti dal mercato, dunque quando si viene a creare una domanda tale da poterne ricavare un profitto. Attorno al marketing ruotano tutte le caratteristiche fisiche e comunicative di un prodotto, la decisione del prezzo con il quale viene messo in commercio e della tipologia di luogo in cui viene esposto al pubblico per la vendita, non meno che una scelta mirata verso una strategia pubblicitaria adatta alla tipologia di prodotto che sarà al centro della campagna (Kotler & Keller, 2007). Ma cos’è, dunque, il marketing? Non esiste una definizione univoca e circoscritta ad un solo ambito. Il marketing è un elemento, generalmente impiegato nelle imprese da operatori specializzati in materia economica, che viene utilizzato per identificare specifiche esigenze e necessità del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
cinema
packaging dvd
digipack
amaray
slipcase
tin box
steelbook

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi