Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L’USO DELLE TECNOLOGIE WEB NELLE INTERAZIONI ORGANIZZATIVE: TWITTER E IL CASO #MeetFS

Il seguente lavoro pone al centro dell'attenzione i sistemi informativi aziendali e il ruolo strategico che essi assumono all'interno delle organizzazioni. La gestione dell'informazione è un elemento cruciale per lo sviluppo di un'azienda, e in condizioni economiche avverse, per la sua stessa capacità di sopravvivere; un elemento complesso, nel quale avvengono e interagiscono la strategia competitiva, le opportunità offerte dalla tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le problematiche organizzative legate alla definizione e trasformazione dei processi aziendali. Tutto questo partendo dai dati che descrivono fenomeni di carattere aziendale o ambientale. In un ambiente sempre più dinamico come quello odierno, le imprese si trovano in una situazione di grande complessità gestionale e nell'esigenza di dover gestire quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace, efficiente e tempestivo per poter rispondere ai continui cambiamenti. Un sistema informativo, ben progettato, consente di fare tutto questo. Ma come si sono evoluti i sistemi informativi? Quale ruolo occupano all'interno delle Organizzazioni? E soprattutto, quali strategie permettono di attuare implementando tecnologie Web? Ferrovie delle Stato Italiane SpA (FS), è il caso ideale per rispondere a tali domande. FS decide di instaurare un legame con i propri clienti/utenti all'inizio del 2010, aprendo prima il canale istituzionale su YouTube, poi i profili Twitter di @lefrecce ed @fsnews_IT. Alla fine dello stesso anno nasce
ufficialmente la Direzione Centrale Media per garantire coerenza sui messaggi e sui tempi di comunicazione.

FS, proprio tramite l'ufficio responsabile Web & New Media della Direzione Centrale Media, ha deciso di organizzare #MeetFS, un incontro con gli esperti della rete per promuovere meglio l'azienda e per lanciare segnali di cambiamento da un punto di vista organizzativo. L'obiettivo era interagire con i propri clienti illustrando in maniera non filtrata la realtà delle attività che compongono il mondo ferroviario. Per chiarire uno scenario molto complesso ed aiutare i clienti stessi ad orientarsi sul chi fa che cosa, hanno identificato e invitato prima a Roma e poi a Milano, un gruppo di persone molto attive in rete, che si erano espresse pubblicamente nei confronti dell'azienda, sia nel bene che nel male.

Attraverso l'hashtag #MeetFS essi potevano, laddove l'avessero ritenuto interessante od opportuno, mettere in condizione il pubblico di seguire su Twitter la giornata dando anche modo di approfondire eventuali temi di maggiore interesse; ma dall'incontro di Roma del 14 Giugno c'è stato un crescendo di critiche sino a quello di Milano del 20 Giugno, quando #MeetFS diviene Trend Topic e per molti giorni successivi viene utilizzato dagli utenti per raccontare l'altra faccia della medaglia, ossia non il dietro le quinte di FS bensì tutti i disagi che ogni giorno incontrano viaggiando.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il seguente lavoro pone al centro dell'attenzione i sistemi informativi aziendali e il ruolo strategico che essi assumono all'interno delle organizzazioni. La gestione dell'informazione è un elemento cruciale per lo sviluppo di un'azienda, e in condizioni economiche avverse, per la sua stessa capacità di sopravvivere; un elemento complesso, nel quale avvengono e interagiscono la strategia competitiva, le opportunità offerte dalla tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le problematiche organizzative legate alla definizione e trasformazione dei processi aziendali. Tutto questo partendo dai dati che descrivono fenomeni di carattere aziendale o ambientale. In un ambiente sempre più dinamico come quello odierno, le imprese si trovano in una situazione di grande complessità gestionale e nell'esigenza di dover gestire quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace, efficiente e tempestivo per poter rispondere ai continui cambiamenti. Un sistema informativo, ben progettato, consente di fare tutto questo. Ma come si sono evoluti i sistemi informativi? Quale ruolo occupano all'interno delle Organizzazioni? E soprattutto, quali strategie permettono di attuare implementando tecnologie Web? Ferrovie delle Stato Italiane SpA (FS), è il caso ideale per rispondere a tali domande. FS decide di instaurare un legame con i propri clienti/utenti all'inizio del 2010, aprendo prima il canale istituzionale su YouTube, poi i profili Twitter di @lefrecce ed @fsnews_IT. Alla fine dello stesso anno nasce

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Valerio Ionta Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 486 click dal 06/11/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.