Skip to content

Scelta biologica e performance aziendali nel settore cosmetico

Informazioni tesi

  Autore: Teresa Urbano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Silvana Signori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

La tesi si propone di valutare se il perseguimento del biologico è una scelta vantaggiosa per le aziende che la intraprendono in termini economici e di performance aziendali.
In primo luogo viene affrontato il problema dell’inquinamento e dei prodotti che utilizzano sostanze chimiche e quindi alla necessità di una maggiore consapevolezza da parte delle aziende dell’impatto delle loro azioni sull’ecosistema.
Per riconoscere in via immediata i cosmetici prodotti con materie provenienti da agricoltura biologica sono state introdotte delle certificazioni internazionalmente riconosciute, come garanzia di trasparenza e tutela del consumatore. Per ottenere questi riconoscimenti, le aziende devono essere sottoposte a continui controlli da parte di Enti denominati OdC “Organismi di Controllo”, autorizzate dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (DM. 220/95). In Italia esistono tre diverse tipologie di certificazioni: la certificazione ICEA, la certificazione BIOAGRICERT e infine la certificazione CCPB.
Per valutare le performance generate dalla produzione biologica, sono stati studiati quattro casi aziendali: Deborah, azienda di grandi dimensioni non biologica, che risulta essere in una situazione di difficoltà sia finanziaria che reddituale, nonostante i suoi ingenti investimenti nel campo cosmetico, Evagarden, non biologica e di piccole dimensioni che si posiziona su una clientela di nicchia, principalmente make-up artist, e mostra l’aumento di impieghi immateriali, per acquisire brevetti e marchi di prestigio. Le aziende biologiche sono invece Kroll, che con i suoi 17 dipendenti e un fatturato di 2.995.683€ si colloca su una piccola dimensione d’impresa ed Erbolario, in rappresentanza di un’azienda di grandi dimensioni ma biologica. Queste due ultime aziende presentano un andamento positivo, constatando che non è la dimensione aziendale a differenziare le performance, ma la componente biologica: dall’analisi svolta è chiaramente visibile la necessità di investimenti sia a livello di attivo immateriale sia per quello materiale, per adattare macchinari e impianti al nuovo metodo di produzione, che ha lo scopo di essere più sostenibile per l’ambiente e più salubre per i consumatori.
In conclusione sono state riscontrate performance aziendali positive, in linea con un sistema di sostenibilità aziendale, il che può incentivare le imprese ad investire in questo settore che si presume potrà essere il futuro della cosmetica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Abstract La tesi si propone di valutare se il perseguimento del biologico è una scelta vantaggiosa per le aziende che la intraprendono in termini economici e di performance aziendali. In primo luogo viene affrontato il problema dell’inquinamento e dei prodotti che utilizzano sostanze chimiche e quindi alla necessità di una maggiore consapevolezza da parte delle aziende dell’impatto delle loro azioni sull’ecosistema. Per riconoscere in via immediata i cosmetici prodotti con materie provenienti da agricoltura biolo- gica sono state introdotte delle certificazioni internazionalmente riconosciute, come garanzia di tra- sparenza e tutela del consumatore. Per ottenere questi riconoscimenti, le aziende devono essere sottoposte a continui controlli da parte di Enti denominati OdC “Organismi di Controllo”, autoriz- zate dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (DM. 220/95). In Italia esistono tre diverse tipologie di certificazioni: la certificazione ICEA, la certificazione BIOAGRICERT e infine la cer- tificazione CCPB. Per valutare le performance generate dalla produzione biologica, sono stati studiati quattro casi aziendali: Deborah, azienda di grandi dimensioni non biologica, che risulta essere in una situazione di difficoltà sia finanziaria che reddituale, nonostante i suoi ingenti investimenti nel campo cosme- tico, Evagarden, non biologica e di piccole dimensioni che si posiziona su una clientela di nicchia, principalmente make-up artist, e mostra l’aumento di impieghi immateriali, per acquisire brevetti e marchi di prestigio. Le aziende biologiche sono invece Kroll, che con i suoi 17 dipendenti e un fatturato di 2.995.683€ si colloca su una piccola dimensione d’impresa ed Erbolario, in rappresen- tanza di un’azienda di grandi dimensioni ma biologica. Queste due ultime aziende presentano un andamento positivo, constatando che non è la dimensione aziendale a differenziare le performance, ma la componente biologica: dall’analisi svolta è chiaramente visibile la necessità di investimenti sia a livello di attivo immateriale sia per quello materiale, per adattare macchinari e impianti al nuovo metodo di produzione, che ha lo scopo di essere più sostenibile per l’ambiente e più salubre per i consumatori. In conclusione sono state riscontrate performance aziendali positive, in linea con un sistema di sostenibilità aziendale, il che può incentivare le imprese ad investire in questo settore che si presume potrà essere il futuro della cosmetica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi