Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I lavoratori a contratto privato 'puro' nella Pubblica Amministrazione: il caso dei dipendenti INAIL a contratto metalmeccanico.

L'autore affronta l'annoso e sempre più attuale tema del blocco dei contratti e del labour turn over nel comparto pubblico esaminando il case study dei lavoratori dipendenti da ente pubblico ma con contratto privato puro, nella fattispecie con CCNL metalmeccanico, per i quali, come confermato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con parere del Dipartimento della Funzione Pubblica del 29 Maggio 2003, non si applica tale "blocco". La tesi è del 2006 ma è ancora insuperata non essendovi altra pubblicazione sul case study di lavoratori a contratto privato "puro" dipendenti da enti pubblici.

Mostra/Nascondi contenuto.
PIERGROSSI D. “I lavoratori a contratto privato ‘puro’ nella pubblica amministrazione: il caso dei dipendenti INAIL a contratto metalmeccanico. Roma, Anno Accademico 2005-2006. Relatore: Prof. Avv. V. TENORE. 21 In questi termini e con le precisazioni esplicitate è attualmente del tutto vigente la disciplina originalissima, se non unica, che permette all’INAIL di assumere lavoratori a contratto EPNE (Comparto Enti Pubblici Non Economici) nel 1984 definiti personale con “rapporto disciplinato dalla legge 20 marzo 1975, n. 70” e lavoratori a contratto privato puro (contratto metalmeccanico e dirigenziale industriale). Conseguentemente, la vigenza del DPR n.782/1984 non è più diretta cioè conseguente al DPR, ma derivata, cioè, nei limiti e con le modalità fissati dal CdA dell’INAIL. Tale ricostruzione è stata non solo confermata, ma, perfino, corroborata da un parere della Funzione Pubblica del 2003 (esattamente il Parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica. UPPA Servizio Programmazione Assunzioni e Reclutamento. - Protocollo n°."2168/4/NIG" del 29 maggio 2003 1 ) con il quale la stessa Funzione Pubblica in risposta a specifico quesito esternato dalla Direzione Generale INAIL in ordine alla applicabilità o meno delle disposizioni che limitavano le assunzioni anche ai lavoratori a contratto metalmeccanico del Centro in esame, ha espressamente dichiarato la non applicabilità in virtù 1 Vedi Cfr il Parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica. UPPA Servizio Programmazione Assunzioni e Reclutamento. -Protocollo n°."2168/4/NIG" del 29 maggio 2003 in Appendice.

Tesi di Master

Autore: Diego Piergrossi Contatta »

Composta da 93 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 239 click dal 26/11/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.