Skip to content

Indonesia: una nuova frontiera per il food & beverage "Made in Italy"

L’Indonesia oggi è una nazione giovane e dinamica segnata da grandi opportunità e la sua economia può rappresentare una promessa per il commercio mondiale. Infatti, il mercato indonesiano è un mercato promettente, grazie ad uno dei tassi di crescita più consistenti tra le economie globali negli ultimi dieci anni, con un PIL di crescita annuale medio del quasi 6% ed è inoltre la 16^ economia più grande al mondo, con un PIL di 878 Miliardi USD. L’Italia ha la possibilità di approfittare di questa situazione se riuscirà a far conoscere i propri prodotti di eccellente e unica qualità, sfruttando l’interesse per tutto ciò che riguarda il Nostro Paese, in particolare per il lusso e il design e per i nostri eccezionali prodotti agro-alimentari e enologici. Per questa ragione, ho voluto elaborare la mia tesi articolandola su temi che variano dalla descrizione del Paese alla tipologia del consumatore, aspetti che azienda Italiana deve considerare per approcciarsi a questo mercato.
Nello svolgimento del lavoro di ricerca ho iniziato con un’approfondita descrizione della nazione, presentandola prima a livello geografico e successivamente esaminando la sua situazione socio politica attraverso la storia moderna del Paese. A seguire ho descritto i principali settori strategici e le operazioni di sviluppo e rinnovamento dal recente piano emanato dal Governo che dovrebbe portare ad interessanti previsioni di crescita del PIL e dell’interscambio commerciale con il resto del Mondo.
A seguire ho esposto l’argomento principale della tesi sia sotto l’aspetto specifico della domanda di Food & Beverage che sulla percezione dei prodotti enogastronomici Italiani in Indonesia, soffermandomi inoltre sulle principali promozioni del Made in Italy e le varie collaborazioni con gli Enti governativi e istituzionali Italiani e sulle molteplici regolamentazioni, la struttura logistica e le barriere tariffarie e non, che possono essere di ostacolo nelle esportazioni in questo Paese.
Infine, ho esaminato la figura del consumatore Indonesiano, soprattutto l’evoluzione delle sue preferenze, che negli ultimi anni si sono orientate verso modelli Occidentali. In questo bacino di utenza, possiamo definire un sottoinsieme di consumatori che si distingue come una tipologia di acquirente facoltoso e “early adopters”, interessante gruppo caratterizzato dalla voglia di provare nuovi prodotti e di pagare di più per articoli e servizi di qualità migliore e speciali. Di notevole rilevanza per questa analisi bisogna inoltre segnalare l’aumento dell’alfabetizzazione femminile di un livello medio-alto. Una crescita del numero di giovani donne con un buon livello di istruzione denota un orientamento verso un’apertura mentale e una propensione ai canoni di consumo Occidentali, nonostante la loro prevalente fede musulmana.
La conseguenza di ciò, ha portato allo sviluppo di preferenze differenziate di prodotti e ottime opportunità per i prodotti Italiani in Indonesia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Abstract tesi L’Indonesia oggi è una nazione giovane e dinamica segnata da grandi opportunità e la sua economia può rappresentare una promessa per il commercio mondiale. Infatti, il mercato indonesiano è un mercato promettente, grazie ad uno dei tassi di crescita più consistenti tra le economie globali negli ultimi dieci anni, con un PIL di crescita annuale medio del quasi 6% ed è inoltre la 16^ economia più grande al mondo, con un PIL di 878 Miliardi USD. L’Italia ha la possibilità di approfittare di questa situazione se riuscirà a far conoscere i propri prodotti di eccellente e unica qualità, sfruttando l’interesse per tutto ciò che riguarda il Nostro Paese, in particolare per il lusso e il design e per i nostri eccezionali prodotti agro-alimentari e enologici. Per questa ragione, ho voluto elaborare la mia tesi articolandola su temi che variano dalla descrizione del Paese alla tipologia del consumatore, aspetti che azienda Italiana deve considerare per approcciarsi a questo mercato. Nello svolgimento del lavoro di ricerca ho iniziato con un’approfondita descrizione della nazione, presentandola prima a livello geografico e successivamente esaminando la sua situazione socio politica attraverso la storia moderna del Paese. A seguire ho descritto i principali settori strategici e le operazioni di sviluppo e rinnovamento dal recente piano emanato dal Governo che dovrebbe portare ad interessanti previsioni di crescita del PIL e dell’interscambio commerciale con il resto del Mondo. A seguire ho esposto l’argomento principale della tesi sia sotto l’aspetto specifico della domanda di Food & Beverage che sulla percezione dei prodotti enogastronomici Italiani in Indonesia, soffermandomi inoltre sulle principali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Roberta Gobbi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gianpaolo Baronchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi