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Ecommerce: ruolo nell'evoluzione del market-managemet

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Bocchino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Niccolò Gordini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

L'elaborato propone un'analisi del fenomeno E-commerce e sulle determinanti fondamentali del market-management. Viene innanzitutto dato un'inquadramento generale del commercio online,individuando in quale contesto socio-economico esso si è andato a sviluppare, e del market management, sottolineando l'importanza delle sue determinanti quale la marketing mix(4p) e le due macro tipologie di business operativo (B2B e B2C). Successivamente vengono analizzati gli effetti che l'E-commerce può generare nella gestione del proprio mercato e di come cambiano le determinanti precedentemente presentate, andando ad individuare sia le opportunità che i rischi che l'implementazione del commercio online genera. Infine viene presentato caso di studio della Borgsmiller travel, agenzia di viaggi che è riuscita con successo ad integrare l'E-commerce nel suo business.

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4 INTRODUZIONE: L’E-commerce negli ultimi anni sta conoscendo il suo periodo di maggiore espansione, tanto da diventare il canale di vendita che offre maggiori potenzialità di crescita, utilizzato sia dalle grandi imprese che operano su scala globale, sia da imprese minori che si occupano di soddisfare mercati locali o di nicchia. Soprattutto in questi anni di crisi economica il commercio online può risultare determinante per quelle aziende che sono alla ricerca di nuove soluzioni per poter emergere rispetto alla concorrenza, oltre a di nuovi modi per offrire alla clientela il proprio prodotto sotto una veste innovativa, veloce ed accattivante. Sfruttando le infinite opportunità del web come la maggiore facilità delle operazioni relative all’acquisto e la possibilità di usufruire della viralità del web, acutizzata dai social network e dai canali mediatici e di ricerca più diffusi (google, youtube, facebook ecc..), le imprese possono colpire prima e con maggiore intensità la propria clientela, oltre ad attrarne della nuova. Il tutto reso possibile da un’efficace personalizzazione della propria offerta, realizzata mediante una comunicazione veicolata semplicemente dal modem di casa, senza dover più utilizzare costose operazioni di volantinaggio o eventi dedicati che spesso rimangono all’oscuro della domanda globale. E’ chiaro che esistono anche delle difficoltà nell’implementazione di questa strategia che se sottovalutate possono comportare costi ingenti e conseguenti rischi di remunerazione. In particolare potrebbero sopravvenire difficoltà di tipo tecnologico, poiché entrare nel business dell’E- commerce richiede un efficiente apparato informatico operativo ventiquattro ore su ventiquattro per non deludere la clientela, con una conseguente diminuzione della customer satisfaction. Da non sottovalutare inoltre le esigenze di tipo logistico dovendo soddisfare una domanda sempre crescente, soprattutto

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