Skip to content

Le compagnie assicurative tradizionali e i social media. Quale futuro per gli intermediari?

Informazioni tesi

  Autore: Irene Perino
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I livello in Digital Marketing
Anno: 2014
Docente/Relatore: Santagata Enzo
Istituito da: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

L’avvento delle compagnie dirette ha rivoluzionato il mondo assicurativo, obbligando anche le tradizionali ad optare per una digitalizzazione forzata, seppur graduale, dei vari processi di vendita e relazione con il cliente. Sempre più persone infatti ricercano su internet la polizza più conveniente (soprattutto RCA) e fanno uso dei comparatori di prezzo. Quando possibile inoltre, prediligono l’acquisto online, optando per il risparmio a discapito, almeno apparentemente, del servizio.

Al netto di questa analisi, le parole chiave delle compagnie assicurative in questi ultimi anni sono state investimenti in tecnologia e studio dei social media.

Le sedi fisiche - le agenzie - sono destinate a diventare sedi digitali, con lo scopo di offrire al consumatore un servizio più rapido ad un costo ridotto. Ma è davvero così?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 2 Presentazione La mia passione per il Social Media Marketing, nata quasi per caso nel 2010, mi ha accompagnato per tutti questi anni, durante i quali ho cambiato diversi lavori. Mi sono così sperimentata, spesso, in una terra di mezzo tra il marketing tradizionale e il digitale, osservando da diversi punti di vista le difficoltà che si incontrano nella vita quotidiana di un’azienda nell’approcciarsi al mondo web: budget, mancanza di competenze, diffidenza. Da grandi agenzie di web advertising e social media marketing sono passata a piccole realtà che fornivano servizi di promozione online a PMI. Negli ultimi anni invece, ho lavorato nell’ufficio marketing di un’azienda il cui business era assai lontano dal mondo 2.0: la produzione di compressori e pompe per il vuoto. Ma proprio quando ho pensato di trovarmi a lavorare nel settore più ostico di tutti al social media marketing, una nuova sfida mi è stata presentata. Dal mese di Novembre del 2013 lavoro nell’ufficio web della più grande compagnia assicurativa della mia città. Il salto da utente passivo di un prodotto pressoché sconosciuto nelle sue caratteristiche specifiche - la polizza assicurativa - a comunicatrice di quel servizio, è stato davvero strano. Ma molto stimolante! Cercando di capire come comunicare al meglio una realtà ostica e oscura al grande pubblico attraverso i social media, ho ricostruito una breve storia della comunicazione online del settore assicurativo in Italia, focalizzandomi sulle compagnie tradizionali, maggiormente colpite dalla rivoluzione digitale in atto. Il fine ultimo della mia ricerca, in ricordo degli anni trascorsi a lavorare al servizio delle PMI, è scoprire quale sarà il futuro degli intermediari assicurativi, quegli agenti che, fino ad oggi, con il loro mirabile lavoro di PR, hanno diffuso più o meno con successo la cultura assicurativa nel nostro paese. Ma oggi che grazie ai social media, le regole della comunicazione sono cambiate come potranno sopravvivere gli agenti senza evolversi? Sono destinati a sparire o avranno un ruolo chiave, imparando a sfruttare a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assicurazioni
new media
intermediari
social media
digital marketing
assicurazioni online
agenti assicurativi
social media marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi