Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Corporate Social Responsibility e performance economico-finanziaria: una causalità inversa?

L’obiettivo della tesi è cercare di comprendere come si è evoluta nel tempo l’importanza degli intangible assets per un’azienda e di come l’etica e la Responsabilità Sociale siano diventate parte integrante della gestione aziendale.
Il percorso compiuto è molto ampio e dettagliato nel tentativo di fornire un quadro generale riguardante gli aspetti teorici per poi spostarsi su un piano più pratico attraverso l’analisi di un progetto di ricerca.
Partendo dunque dall’esposizione di una delle più importanti teorie riguardanti gli intangible assets di un’azienda, la Resource based theory, si illustrano quali siano le principali risorse immateriali per un’impresa e si cerca di analizzare il loro ruolo nella guida delle performance aziendale, ruolo divenuto particolarmente importante soprattutto negli ultimi anni.
Nella seconda parte della tesi, l’attenzione si sposta invece sul tema dell’etica aziendale e in particolar modo sulla Responsabilità sociale d’impresa. Si intraprende un percorso di analisi del rapporto tra l’etica e l’economia e si cerca di comprendere la riscoperta, il ruolo e l’importanza dei valori etici nella gestione dell’azienda. Restando sempre in tema di etica, l’attenzione si sposta poi sulla Responsabilità sociale d’impresa, questione particolarmente rilevante della moderna economia, cercando di comprendere e descrivere l’evoluzione dell’approccio e illustrando le principali teorie che hanno portato al suo sviluppo e alla sua diffusione, nonché i principali strumenti di responsabilità cui fanno ricorso molte imprese moderne. Nell’ultima parte della tesi invece, creando un collegamento tra l’aspetto teorico e l’aspetto pratico, è illustrato un progetto di ricerca riguardante il legame tra le certificazioni ambientali, uno dei tanti strumenti della Responsabilità sociale, adottate dalle imprese e la performance economico-finanziaria, nel tentativo di comprendere se e come l’una influisca sull’altra e viceversa.
Dunque nella tesi proposta si cerca di fornire un quadro generale dei concetti di etica e Responsabilità sociale d’impresa, ponendo l’attenzione soprattutto sulla parte pratica, nel tentativo di far comprendere come, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il tema dell’etica aziendale, non rimane qualcosa di puramente astratto, teorico, ma di come la sua applicazione nella gestione dell’azienda abbia dei risvolti concreti.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE. La cosiddetta ‘crisi economica’ sembra ormai essere diventata uno status quo della nostra epoca, un dato di fatto, un qualcosa di normale a cui le persone, la società, le organizzazioni sembrano essersi ormai abituate. Pochi sono i Paesi, soprattutto europei, che godono di una situazione economica stabile e nonostante i continui tentativi di risanare questa condizione non si ottengono i risultati sperati. Questa crisi viene considerata come una delle peggiori crisi economiche della storia, seconda solo alla Grande Depressione, causata dagli alti prezzi delle materie prime, in particolare del petrolio, da una crisi alimentare mondiale, dalla crescita dell’inflazione, portando con sé numerose conseguenze negative, tra cui la perdita di fiducia nei mercati borsistici, determinandone il conseguente crollo. Tuttavia, a mio avviso, non sono queste le uniche motivazioni che hanno portato alla triste condizione in cui viviamo oggi, forse la vera crisi non è tanto quella economica quanto piuttosto quella dei valori e ci tengo particolarmente a sottolineare quest’ aspetto, perché proprio la mancanza di valori ha dominato per lungo tempo lo scenario economico, portando alla perdita di fiducia di tutti i soggetti coinvolti. Il rapporto tra l’etica e l’economia è oggi più sentito che mai, questo perché per troppo tempo il materialismo, la corsa al danaro, l’egoismo hanno ispirato le manovre economiche, facendo sì che istituzioni e organizzazioni sentissero il bisogno e la necessità di

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Stefania Sabatino Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 257 click dal 09/12/2015.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.